Scoperte concessionarie e officine non in regola, sanzionate dalla Polizia stradale


 Concessionarie e officine del Cosentino non in regola. Nell’ambito del rafforzamento dei controlli amministrativi ad esercizi commerciali quali autofficine, autolavaggi, agenzie pratiche auto e concessionari, la Polizia di Stato, nello specifico la squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza e il dipendente Distaccamento di Paola, ha potuto verificare e sanzionare diverse irregolarità nelle ultime settimane.

In particolare nella città di Cosenza, a una concessionaria di veicoli è stata applicata una sanzione amministrativa di oltre 5000 euro per assenza di autorizzazione commerciale, con richiesta di sospensione dell’attività.

In provincia, a cinque officine meccaniche è stata redatta la stessa sanzione per mancanza della certificazione inerente lo smaltimento rifiuti (Mud); per un’altra rivendita di autovetture, a causa dell’esposizione su area pubblica senza copertura assicurativa, sono state applicate le conseguenti sanzioni previste dal Codice della strada con sequestro dei veicoli.

Gli operatori del Distaccamento di Polizia stradale di Paola hanno individuato un’area di stoccaggio priva di autorizzazione. Una volta constatate le violazioni alla normativa ambientale, tutta l’area di circa 400 metri quadrati è stata sequestrata, unitamente a 8 cassoni di deposito, e due persone sono state denunciate. Il titolare di una carrozzeria è stato denunciato perché utilizzava un forno privo della documentazione inerente lo smaltimento dei fumi.