Sequestrati dalla Guardia di Finanza 11mila articoli e giocattoli pericolosi


Nel vibonese, al termine di una serie di 4 controlli avvenuti nei confronti di alcuni operatori economici, 11 mila articoli non sicuri, prevalentemente giocattoli, sono stati sequestrati.

È questo il bilancio dell’ultimo piano d’intervento attivato dal comando provinciale della Guardia di Finanza e coordinato dal Gruppo di Vibo Valentia, per contrastare la vendita di merci contraffatte e/o non sicure, pericolose per la salute e l’incolumità fisica dei consumatori.

Quattro le persone che sono state segnalate alle competenti autorità, di cui una deferita all’A.G. in quanto aveva posto in vendita bombolette spray pericolose, altamente infiammabili ed irritabili, tanto da essere censite sulla piattaforma telematica RAPEX (European Rapid Alert System for non-food consumer products), un sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi.

L’operazione eseguita testimonia ancora una volta l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza nel settore della commercializzazione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, a tutela dei consumatori finali, che nel caso dei giocattoli sono minori degni di maggiore protezione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *