Settingiano – La Compagnia Teatrale “I Settingianesi” presentano “A Farsa e Pasqua”

Domenica 1 Aprile 2018 alle ore 18.00 sulla Pulcravia, ore 19.00 in Piazza F.lli Brondolilli la Compagnia Teatrale “I Settingianisi” presentano “A Farsa e Pasqua” opera buffa itinerante di autore anonimo. E’ una rappresentazione allegorica che risale ai primi anni del 900 nella quale le varie figure rappresentanti i mestieri più usuali dell’epoca si incontrano nella piazza del paese per barattare le loro mercanzie.

Si svolge durante il periodo pasquale che coincide con l’inizio della primavera , con il rifiorire della natura e conseguentemente con le varie attività dell’uomo. Tra i vari personaggi spicca il pecoraio, figura litigiosa ed arrogante che è causa di diversi litigi con i mercanti che si rivolgono all’autorità costituita, rappresentata dal capitano, per risolvere le loro controversie.

Il capitano è una figura bonaria che dà ragione a tutti e, seguendo la sua personale filosofia del “ vogliamoci bene”, riappacifica gli animi e invita tutti all’allegria davanti ad una tavola imbandita.

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Trumbante: Gianvito Rotella
Soldato: Pasquale Cotroneo
Capitano: Rosario Corigliano
Pasqua: Fabio Felicetta
Primavera: Mario Montoro
Pignataro: Giovanni Falvo
Pecuraru: Totò Mauro
Sardaru: Vincenzo Iuliano(Milli)
Chianchiere: Claudio Cavigliano
Mulinaro: Damiano Vergata
Tavernara: Alberto Puccio
Lavandara: Giuseppe Teodoro
Zarafina: Giuseppe Gidaro

Musici: Nocita Franco(Organetto), Gianluca Scirocco(Tamburello),
Trucco e Parrucco: Teresa Esposito
Regia: Mario Felicetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.