Si è spento Pietro Squillacioti, storico esponente della sinistra soveratese


E’ un po’ difficile per me battere questo post, ma ci provo d’un fiato. Ho appreso che ci ha lasciato Pietro Squillacioti, storico segretario del Pci di Soverato con un passato nel PSIUP ed esponente di spicco del partito comunista in Calabria. Qualche giorno fa, spulciando fra le foto di casa, ne avevo trovata una in cui era ritratto (a sinistra) insieme a mio padre Vincenzo Guarna e al Prof. Antonio Barbuto, ovvero tutta la base e la dirigenza del soveratese del PSIUP negli anni ’70.

Ne era venuto fuori un post-ricordo (un ricordo d’infanzia e le interminabili spaccature della sinistra ( link), una specie di “foto notizia” (d’altri tempi in questo caso) come si dice in gergo giornalistico.
Era un mio ricordo d’infanzia che conservo insieme a tanti altri con il compagno Squillacioti protagonista, appassionato di politica e di grande onestà intellettuale come ha scritto più di qualcuno.

Oggi a Guardavalle, città d’origine presso il Comune dove è giunta l’urna cineraria l’ultimo saluto. Al figlio Paolo, caro amico tennista e ora ricercatore e fine letterato e a tutti i familiari un forte abbraccio.

Fabio Guarna (Soverato News)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *