Sorpreso dai carabinieri mentre incendia sterpaglie, agricoltore 68enne denunciato


E’ stato sorpreso mentre appiccava il fuoco ad un cumulo di sterpaglie lungo il ciglio di una strada interpoderale, ma l’intervento dei carabinieri ha evitato che le fiamme si propagassero.

È accaduto la mattina di lunedì scorso, 9 giugno a Spilinga, nel Vibonese, dove i militari di Tropea hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 68 anni, agricoltore del posto, già noto alle forze dell’ordine.

L’uomo è stato colto in flagranza mentre appiccava l’incendio in un’area particolarmente sensibile, e i militari sono riusciti a domare le fiamme con mezzi di fortuna, evitando che si generassero danni a persone, colture o abitazioni.

La Procura della Repubblica di Vibo Valentia, ha avviato le indagini. L’episodio si inserisce in un contesto di massima allerta ambientale, soprattutto in vista dell’estate, e rientra nei servizi di controllo straordinari messi in campo dal Comando provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia per prevenire reati ambientali e incendi boschivi, fenomeni sempre più diffusi durante la stagione calda.