Soverato – Cucciolo di cane massacrato da un uomo


Quello che sto per raccontarvi è un gravissimo fatto avvenuto ai danni di un povero cucciolo… Nelle primissime ore del pomeriggio veniamo chiamati da privati che stavano assistendo ad una scena raccapricciante: UN CUCCIOLO DI POCHI MESI CHE GUAIVA DISPERATO MENTRE UN UOMO GLI SI ACCANIVA CONTRO!

Giunti sul posto la scena è anche peggio di come ci aspettavamo il cucciolo riverso in terra in una pozza di sangue e l’uomo impassibile ancora li vicino al suo corpo… Non stò a raccontarvi in quei pochi minuti cosa è potuto succedere e quali sono state soprattutto le nostre reazioni mie e di Giuseppe Lomanno convinti che il cucciolo fosse ormai morto … allertati nel frattempo le forze dell’ordine mi sono avvicinata al cucciolo e toccandolo ha dato un cenno di vita. Corsa dal veterinario e mentre la nostra premura era di dargli una minima possibilità di sopravvivenza al cucciolo, sul posto si recavano gli organi preposti.

Mi preme sottolineare il rapido intervento degli amministratori locali in qualità di Sara Fazzari e il Sindaco Ernesto Francesco Alecci che dai primissimi istanti fino a pochi minuti fà si sono interessati non solo al gravissimo fatto avvenuto sul territorio ma anche dello stato del cucciolo che al momento è ricoverato in prognosi riservata.

Il cucciolo è arrivato in condizioni gravissime presso centro Veterinario Sirio dove i nostri Vet Francesco Sinopoli e Marica Bombardiero si sono subito attivati nel primo intervento vista la criticità…
Riporto parte del referto rilasciato dal veterinario: cucciolo, maschio, di circa 2 mesi di età, arrivato in codice rosso in seguito a LESIONI DOVUTE A PERCOSSE E PRESUNTO OGGETTO CONTUNDENTE. IL CUCCIOLO SI PRESENTAVA CON FRATTURA SCOMPOSTA RADIO-ULNA ARTO ANTERIORE SX, FRATTURA FEMORE, ARTO POSTERIORE SX, FRATTURA CALOTTA CRANICA, EVIDENTI LESIONI DA TAGLIO, FORTE EPISTASSI, ANEMIA MEDIO – GRAVE E APPARENTE STATO DI CECITA’.

La giornata di ieri per me è stata devastante sono caduta nello sconforto più totale dopo la scarica di adrenalina e rabbia, ore passate nell’ incredulità e nell’attesa passate fuori dall’Ambulatorio con Debora Rizzo e Giuseppe Lomanno…
La Città di Soverato dove da anni è fiore all’occhiello in ambito di sensibilità e cultura nei confronti degli animali non merita questi di individui nessuna condanna sarà mai abbastanza per questa sottospecie di essere, mi vergogno anche chiamarlo UOMO, e ricordiamoci che chi usa violenza nei confronti degli animali lo fà anche verso i propri simili.

Adesso il nostro unico pensiero rimane a quella povera creatura attaccata ad un filo di speranza per colpa ancora una volta di una BESTIA. Aggiungo inoltre che il terribile fatto è a caduto lunedì 21 agosto oggi pomeriggio abbiamo esposto denuncia ai carabinieri.

Serena Voci


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *