Soverato – Estate 2015, paragoni e cambiamenti …

soveratoestate2Siamo ormai agli sgoccioli di questa estate è da cittadino vorrei fare alcune considerazioni e un modesto paragone tra Alecci 1, Alecci 2, Commissario 1 e Commissario 2 .

Bilancio Alecci 1
Eventi estate 2014
Come non ricordare “Emozioni nel Parco” nella suggestiva location dell’Orto botanico con una folla inverosimile di spettatori (quanto ne poteva contenere la location) una delle più belle manifestazione che secondo me sono state realizzate a Soverato anche per la qualità è la bellissima coreografia creata. Una manifestazione realizzata dall’ex trio Pittelli/ Nistico’ e Chiaravalloti (ognuno liberamente può pensare male o bene dei tre, ma è sotto gli occhi di tutti quello che hanno realizzato per la città); a seguire “Note tra le onde” , se non ricordo male il nome, quella realizzata sulla via dell’Hippocampus con un pianoforte sull’acqua e giovani pianisti soveratesi a suonare tra le onde; la manifestazione canina in piazza Amerigo Vespucci e, infine, la mancata realizzazione della Notte blu causa caduta amministrazione.
Condizioni città estate 2014
Parcheggi ordinati, sistema contravvenzioni efficiente, spazzatura a regime e spiagge pulite.

Bilancio Alecci 2
Eventi estate 2015
Presentazione piatto di Soverato (?), presentazione libri (?),Ippocampo d’oro (?): totale spettatori 200/300 conteggiati tre volte… “su sempi i stessi”.
Condizioni città estate 2015
Quintali di spazzatura (il Borgo Antico completamente invaso e meno male che un terzo degli amministratori è di Soverato Superiore); carenza idrica; parcheggi selvaggi ( autovetture tra il lido il Faro e lo Squalo parcheggiate quasi sulla battigia, la villa comunale intasata di autovetture in sosta selvaggia); decine di abusivi sul lungomare che vendono merce palesemente contraffatta; fiera dell’artigianato (?); punto informazioni? Scusate che fine ha fatto? In ogni città che si definisce turistica tale servizio è essenziale o no?
Note positive estate 2015
Selfie strisce pedonali; posacenere sulla spiaggia. Alla conferenza stampa di presentazione si è notata la sola presenza di un titolare di stabilimento balneare. Sfugge, comunque, all’Assessore che qualche anno fa una nota azienda di telefonia ne ha distribuiti a centinaia.

Bilanci Commissari 1 e 2.
Notte blu; due edizioni di Carnevale; due edizioni del Villaggio di Natale; due edizioni della Befana, queste ultime due se non erro a cura dell’Associazione ASoverato; serata al Teatro Comunale (ricordo il  teatro tutto esaurito con gente in piedi)  per la lotta alla fibrosi cistica a cura di Pittelli, il tutto mi pare senza spendere un euro per le casse comunali.

Cambiamenti?????

S.D.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.