Soverato – Estate Ragazzi FMA: The Winner is…?

20160611_192743Domenica 3 luglio si è conclusa anche questa edizione dell’Estate Ragazzi 2016 organizzata dall’Oratorio Laura Vicuna delle FMA di Soverato.

La serata finale ha visto scendere in pista le squadre dei rossi, turchesi, arancioni e verdi tutte pronte per il rush finale verso il primo posto.

Bambini, genitori, parenti e amici insieme per questa serata finale per festeggiare in allegria la chiusura di questo inteso percorso che era diventato appuntamento quotidiano fisso per molti bambini e ragazzi di Soverato e comprensorio.

E via ai canti, balli, mini scenette, murales tutte incentrate sul tema di quest’Estate Ragazzi “Il cambiamento parte da Te!”

Le esibizioni delle squadre si sono susseguite una dietro l’altra sorprendendo un pubblico attento che è stato allietato, altresì, dalla sagra organizzata dal gruppo della Comunità Educante che ha proposto un menu tradizionale calabrese: morzello, panino con salsiccia, patatine e gli immancabili pipi e patati! Tutto disponibile anche gluten free.

20160611_195050E tra la trepidazione nell’attesa di conoscere la squadra vincitrice di questa edizione non sono mancati momenti di riflessione e di preghiera. I bambini hanno rivolto, infatti le loro intenzioni ai coetanei meno fortunati vittime di violenze e di soprusi ricordando anche gli attentati dei giorni scorsi.

I momenti di preghiera sono stati un appuntamento quotidiano dell’Estate Ragazzi in cui i più piccoli hanno partecipato attivamente manifestando tanta attenzione verso valori come la famiglia, l’amicizia, la solidarietà, segno di come i giovani abbiano necessità di costruire condividendo il proprio vissuto ed è proprio questo il significato di comunione sapere di poter trovare nel tuo vicino un tuo simile, riconoscerlo e camminarci insieme.

Le Cose Cambiano quando lo decidiamo noi insieme! Cosi hanno urlato a squarciagola i giovani dell’Estate Ragazzi tra adulti emozionati durante la proiezione del video che ha ripercorso le tappe salienti di questa esperienza che è stata occasione di nuove conoscenze, di nuove amicizie, di consolidamento di rapporti già esistenti, l’ennesima occasione di crescita insieme ai propri figli incontrandoli nel loro mondo.

E tra urla di gioia e pianti la vincitrice di quest’anno è stata la squadra arancione i Sahara Square che ha dominato sin da subito la classifica quotidiana.

Bilancio positivo quello dell’Estate ragazzi dell’Oratorio Laura Vicuna che ringrazia tutti: famiglie, animatori, Comunità Educante e soprattutto loro, bambini e ragazzi indiscussi protagonisti di uno scenario che ha trasudato “vita” da tutte le parti.

Quindi battenti chiusi?

No!!!  Le attività proseguono con il Restate dinAmici fino al 23 Luglio, con l’uscita all’ Acqua Park di Rossano(CS) programmata per l’11 Luglio e con il Summer Carnival che vedrà la partecipazione dell’Istituto FMA alla sfilata del 23 luglio per il lungomare di Soverato…  Le iscrizioni sono aperte, Vi aspettiamo. Non mancate!

Elisa Ligato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.