Soverato – Finale di stagione per l’Università della Terza Età

Il primo giorno del primo mese della stagione estiva si apre con l’ultimo incontro della stagione 2017/2018 dell’Università della Terza Età. Un anno ricco di appuntamenti sotto la guida del neo Presidente Sina Pugliese Montebello la quale, in un clima di festa e di caldo, ha annunciato con grande entusiasmo la presentazione del libro “Favole e dintorni”, nato dal laboratorio di scrittura creativa tenuto dalla Prof.ssa Laura Montuoro.

Sulla pagina soldatini di piombo, topini in cantina, un bosco incantano, una bambina nata due volte, un unicorno, un’ampolla volante. I ricordi di infanzia, la nostalgia del passato e l’entusiasmo di tornare bambini hanno mosso la penna, dando voce a quei sentimenti che troppo spesso, da adulti, si tende a reprimere.

La lettura delle fiabe e delle storie, rotta dalla voce emozionata degli autori, è stata intervallata da un momento “favoloso” durante il quale la lettura di poesie in lingua francese si è unita alle note di una chitarra. Protagonisti la Prof.ssa Annie Jirikovski, responsabile del corso di letteratura francese all’interno dell’Università, e il Prof. Valerio Mazza, Preside del “Calabretta” che ha ospitato per l’intera stagione gli incontri dell’Associazione.

I versi letti sono diventati testi musicali, portando il pubblico in quella Francia del secolo scorso tanto magica quanto malinconica. Obiettivo della serata è stato quello di dimostrare come, in un indissolubile abbraccio sinestetico, musica e parole non fanno altro che comunicare il sentire umano. La chiusura è spettata al Presidente che, con gli occhi commossi, ha ricordato la grande difficoltà e l’enorme passione del portare avanti da ben 23 anni un’associazione che rappresenta un punto di riferimento per molti cittadini soveratesi e, ringraziando tutti i presenti, i soci dell’Università e delle altre Associazioni locali che hanno saputo “fare rete” durante l’anno di lavoro, ha dato appuntamento all’anno prossimo già carico di incontri.

Floriana Ciccaglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.