Soverato – L’area archeologica di Poliporto a Linea Blu su Rai Uno

P1010276Nella puntata di LINEA BLU che andrà in onda su Rai1 sabato 16 luglio alle ore 14, sarà finalmente portata alla conoscenza nazionale l’ANTICA CAVA SOMMERSA DI SOVERATO.
Dopo 11 anni di intensa attività del Gruppo archeologico P.Orsi su questo sito, viene finalmente riconosciuta l’importanza di tale grande risorsa culturale.
In questo momento la cava di macine è allo studio della Soprintendenza Archeologia con la mappatura di numerosi manufatti ad opera di Stefano Mariottini, lo scopritore dei Bronzi di Riace.
PICT0156Per noi è un’importante tappa verso la conoscenza e la valorizzazione della costa di Soverato che, speriamo in un futuro prossimo, potrà offrire al turismo culturale anche il percorso archeologico subacqueo di località San Nicola: un vanto per noi e per tutti i cittadini soveratesi che potrebbe essere anche una grande risorsa ma che rischia di scomparire per sempre insieme al Parco Marino e allo straordinario paesaggio della Baia di Soverato con la sua “Scarpina”.
Il grande pericolo che incombe sulla costa di Soverato proviene dall’assurdo progetto regionale delle barriere antierosione che, paradossalmente, invece di valorizzare cancellerebbe per sempre le nostre bellezze naturali.

Gruppo archeologico Paolo Orsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.