Soverato, per Daniel Sokolov due podi e una visione che unisce sport e salute


Il giovanissimo atleta della Flex Gym, guidato dal coach Giovanni Sgrò, conquista il primo posto al Trofeo Nazionale ICS e il quarto in una gara internazionale CSEN. Al centro del progetto, anche una nuova filosofia alimentare targata Naturium.

È un weekend da incorniciare quello appena vissuto da Daniel Sokolov, giovanissimo atleta della Flex Gym di Soverato, protagonista assoluto in due importanti competizioni di bodybuilding che lo hanno visto salire sul podio nazionale e distinguersi a livello internazionale.

Accompagnato dalla sua famiglia e dal coach Giovanni Sgrò, mentore e guida tecnica, Daniel ha affrontato con determinazione e maturità un doppio appuntamento che segna un importante punto di partenza per la sua giovane carriera.

Sabato, al Trofeo Nazionale ICS, Sokolov ha conquistato il primo posto nella categoria cadetti, mentre domenica si è classificato quarto in una competizione internazionale CSEN, sempre nella stessa categoria.

Un risultato eccezionale, considerando che era l’atleta più giovane in gara, con soli sette mesi di preparazione alle spalle. A renderlo ancora più significativo, i complimenti ricevuti direttamente dai giudici e dal pubblico presente.

“Sono arrivato in hotel e solo adesso realizzo davvero che giornata straordinaria ho vissuto” ha scritto Sokolov sui social. “Nel viaggio verso Catania ho ripensato a tutte le difficoltà affrontate in questi mesi. Ma accanto e dietro di me ho sempre avuto un paracadute, un consigliere, un motivatore: il mio allenatore Giovanni. A lui devo tantissimo”.

E non si tratta solo di preparazione atletica. Intorno al binomio Sokolov-Sgrò ruota una visione più ampia, che coniuga sport e benessere attraverso la nutrizione, puntando su una dieta biologica e integrata, priva di restrizioni forzate ma ricca di alimenti sani e autentici. È il cuore della filosofia Naturium, il progetto fondato da Giovanni Sgrò e realizzato con il supporto della +Watt, azienda specializzata nell’integrazione sportiva.

“La nuova frontiera del bodybuilding è il cibo Organic Style” afferma Sgrò. “Con Naturium abbiamo scelto solo il meglio: uova, carne rossa, pesce, yogurt bio greco, frutta secca, cereali integrali come farro e quinoa. Tutto selezionato con cura. Nessun compromesso, solo salute e performance”.

Il concept di Naturium – definito il primo “Wellness Shop della salute” in Italia – punta infatti a rivoluzionare il modo di alimentarsi per chi fa sport ma anche per chi vuole perdere peso in modo sostenibile, senza privazioni dannose.

Il ciclo di gare si chiude dunque con un bilancio più che positivo per Daniel, che già guarda avanti: “Ci siamo riscaldati. Ora accendiamo i motori. Siamo solo all’inizio. Stay tuned”.

In questa squadra, oltre al coach e alla palestra, ci sono anche la famiglia e la compagna Ludovica, sempre presenti, a testimonianza di un progetto che non è solo sportivo, ma profondamente umano.

Un grazie finale è riservato anche alle organizzazioni che hanno reso possibile l’evento, nelle persone di Francesco De Nardo (CSEN) e del maestro Angelo Giustiniani (ICS).

La Calabria sportiva applaude oggi un nuovo talento. E la sensazione è che il meglio debba ancora arrivare.