Squillace investe sulla formazione delle associazioni

L’assessore Franco Caccia incontra le associazioni iscritte all’albo comunale per presentare i contenuti del corso di formazione  progettato in collaborazione con il CSV della provincia di Catanzaro.

Dopo la costituzione dell’albo delle associazioni operanti nel territorio comunale , la locale amministrazione presenta un’importante iniziativa finalizzata alla promozione e qualificazione dell’associazionismo nel territorio di Squillace: un corso di formazione. L’iniziativa è stata presentata nella sala del consiglio dall’assessore alla partecipazione e programmazione, Franco Caccia, comunale delle associazioni il quale ha ribadito la particolare attenzione riposta dalla locale amministrazione nei confronti del mondo del non profit. 

Il  ruolo delle associazioni- ha ribadito l’assessore Caccia-  ai referenti delle associazioni squillacesi, è fondamentale per creare nella nostra comunità momenti originali di aggregazione, partecipazione e sensibilizzazione  dei cittadini, nonché per contribuire alla promozione del nostro territorio e della nostra identità attraverso manifestazioni ed eventi.  L’assessore ha sottolineato lo spessore dei contenuti proposti in quanto i docenti saranno esperti del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Catanzaro  che ha dimostrato piena disponibilità e sensibilità nei confronti della richiesta avanzata dal Comune di Squillace.

Il percorso è strutturato in seminari tematici centrati su Mission e scopo delle associazioni; Lavoro di rete; Elementi di progettazione; Gestione aspetti economico-finanziari; Comunicazione. Sono stati selezionati- ha concluso Caccia- gli argomenti centrali per la vita e lo sviluppo della progettualità delle associazioni e questi incontri saranno per noi anche l’occasione per conoscere più a fondo le singole organizzazioni e comprendere le forme più efficaci di sostegno per la crescita del bene comune.

   I seminari si terranno presso la sala del consiglio comunale. Primo appuntamento giovedì 22 marzo . Le associazioni coinvolte sono: Aggregazioni; Angeli blu;  Avis; Carnevale squillacese; la Rete;  Nastro di Mobius;  Pr.I.So; Teatro insieme.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.