Stasera e domani a Gasperina il Presepe Vivente

Con la conferenza stampa del 22 dicembre, l’associazione culturale Il Sotterraneo è ufficialmente in dirittura d’arrivo per l’evento Le figure umane nell’umile tema del presepe XVI edizione. L’allestimento delle prime scenografie è stato ultimato già nella tarda serata di ieri, i lavori capitanati dal presidente Giovanni Lupica e Francesco Agresta hanno coinvolto decine di volontari distribuiti tra le varie tappe di Via Santa Maria, Via C. Manni, Via Roma e Via Trento.
L’appuntamento anche quest’anno è per il 26 e 27 dicembre a Gasperina, per assistere alla rappresentazione fedele della notte di Natale a Betlemme. La sceneggiatura curata da Giovanna Messina, recitata da 180 figuranti, contempla gli avventi più importanti riportati dal Vangelo di Luca, i gruppi precostituiti di 35 persone rivivranno in chiave teatrale e simbolica l’enfasi della venuta di Cristo grazie alle ambientazioni eccezionali ricreate lungo il chilometro di percorso del presepe vivente.

Previste anche quest’anno un numero esorbitante di presenze, la scorsa edizione ha contato più di cinquemila persone. La manifestazione suscita grande fermento all’interno del gruppo Il Sotterraneo e grazie ad esso la stanchezza dopo tre mesi di operato non intacca minimamente i continui lavori di completamento, ormai a un passo dall’ultimazione.
L’associazione augura un felice Natale e vi aspetta domani in via Santa Maria per partecipare a Le figure umane nell’umile tema del presepe.

Salvatore Riillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *