Studenti dell’ITT “Malafarina” in visita una radio locale

MalafarinaAlcuni giorni fa gli studenti frequentanti una prima classe dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Malafarina” di Soverato, nell’ambito di un progetto dal titolo “Esperienza in radio”, hanno visitato l’emittente radiofonica “Radio Valentina” di Soverato.
Accompagnati dal loro professore di Lettere, Giuseppe Pisano (autore del progetto) i ragazzi hanno potuto vedere le apparecchiature della radio e, con l’ausilio del radioamatore Frank Teti, comprendere l’uso della comunicazione radiantistica.
Radio Valentina 2La radio, per la sua versatilità e flessibilità, risulta essere un mezzo efficace per rivalutare una comunicazione verbale mirata allo sviluppo di competenze espressive. La nostra società è fortemente influenzata dalle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tra i giovani è molto diffuso l’uso di sofisticati strumenti tecnologici, ma all’abilità tecnica, facilmente acquisibile, spesso non corrisponde una consapevole percezione dei linguaggi che ad essi sono sottesi. La scuola, nell’affrontare questa realtà, deve riuscire ad avvalersi nel discorso didattico di questa sfera comunicativa e sviluppare attorno ad essa una dimensione creativa e attiva del fare e non solo dell’ascoltare.
Attraverso questa pur breve esperienza di conoscenza del mondo dell’emittenza radiofonica i ragazzi sono stati quindi indirizzati ad affrontare nel modo migliore i temi della multimedialità, delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione mediata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.