Successo per il convegno più mostra sul poeta Gabriele d’Annunzio


IMG_2659Grande partecipazione da parte degli studenti dell’ istituto comprensivo Zagarise- Sersale per il convegno più mostra riguardante il poeta Gabriele d’Annunzio.
Il convegno si è svolto presso il centro d’informazioni turistiche a Zagarise e la mostra presso il Museo dell’ Olio dove si potevano ammirare oggetti appartenuti al poeta come ad esempio libri, carte, vestiario. Durante la mostra sono stati esposti i gioielli di Patrizia Daliana rappresentata da Paola Brasca.
Relatori della giornata la presidente dell’ associazione ” Universo Minori” nonché organizzatrice dell’ evento, il vicesindaco Giuseppe Dardano, l’assessore Pancrazio Cristao, il vicepreside dell’ istituto comprensivo Zagarise- Sersale Salvatore Tulelli, il professore Ulderico Nisticò e lo studioso Ernesto Lamanna il quale ha portato gli oggetti dannunziani per allestire la mostra.
IMG_2661L’ associazione ” Universo Minori” ha voluto fortemente quest’iniziativa in quanto affrontare un argomento di letteratura in modalità non curriculare è senza dubbio innovativa, perché ha consentito ai ragazzi di fruire di un punto di vista diverso. Il professore Ulderico Nisticò ha sottolineato il fatto che Gabriele D’ Annunzio fu una personalità polivalente e dalle molte angolazioni e non può essere visto solo come un letterato ma come un testimone e protagonista dei fermenti culturali e politici dell’ Italia del primo Novecento, con evidenti risvolti storici. E’ stato spiegato agli studenti di Zagarise e Sersale che tale cosa è di particolare interesse in questo 2015 che volge al termine che è il centenario della Prima guerra mondiale o Grande guerra, che vide il poeta antesignano e partecipe. Ai ragazzi si è fatto notare che l’aspetto letterario di d’ Annunzio appare ad alcuni come classicista ad altri come l’iniziatore della nuova poesia. I ragazzi hanno ascoltato con interesse ponendo delle domande ed hanno visitato la mostra con molta curiosità. Alla fine dell’ evento culturale l’ associazione ” Universo Minori” ha offerto agli studenti, al personale docente ed a tutti i presenti un rinfresco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *