Tempo in peggioramento: Scatta l’Allerta Meteo Arancione in Calabria


La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo di livello arancione per la Calabria, valida dalle ore 14:00 di giovedì 15 maggio fino alle 19:59 di venerdì 16 maggio 2025.

L’avviso riguarda gran parte del territorio regionale, con particolare attenzione ai settori ionici e interni, dove sono previsti temporali intensi, forti raffiche di vento e possibili grandinate. Il maltempo è causato da un ciclone mediterraneo che sta attraversando la regione, portando condizioni meteorologiche avverse.

Previsioni Meteo
Giovedì 15 maggio: attese piogge intense e temporali, soprattutto nel pomeriggio e in serata.

Venerdì 16 maggio: persistenza di fenomeni temporaleschi, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche.

Raccomandazioni
Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari e seguendo con attenzione le indicazioni fornite dalla Protezione Civile.

Chiusura delle Scuole
In alcune località, come Catanzaro, le autorità stanno valutando la chiusura delle scuole per motivi di sicurezza. Si attendono comunicazioni ufficiali in merito.

Informazioni Utili
Per ulteriori aggiornamenti e dettagli sull’evoluzione della situazione meteorologica, è possibile consultare il sito ufficiale della Protezione Civile della Calabria.