“Jazz&Vento”, un binomio perfetto che anche quest’anno a Cortale diventa sinonimo di buona musica ma soprattutto gradito ritorno di un evento culturale cresciuto negli anni fino ad imporsi quale appuntamento tra i più attesi nell’estate artistica calabrese con un importante riflesso nazionale ed internazionale.
Del resto, il suggestivo borgo – la cui amministrazione è affidata al sindaco Francesco Scalfaro – continua a dimostrare di credere nella cultura come elemento cardine della spinta al cambiamento e alla crescita della comunità grazia alla propria vivace attività.
La kermesse che si avvale della direzione artistica di Franco Suppa – il Festival è stato ideato e ha preso forma e sostanza nel 1998 – ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cortale, guidato dall’assessore Simona Papaleo.
Cortale ha sempre avuto una importante tradizione musicale, in particolare a trazione di jazz: “Jazz & Vento” non è solo un festival musicale, ma un’occasione di promozione territoriale e culturale che possa essere alla portata di tutti, pur mantenendo alta la qualità dell’intera manifestazione.
Un Festival dalla prestigiosa e rinomata tradizione che negli anni ha visto come protagonisti a Cortale grandi nomi del circuito come Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Ludovico Einaudi, Gianluca Petrella ed Enrico Rava.
Il conto alla rovescia, quest’anno, si conclude prima di ferragosto: le date da segnare sul calendario sono, infatti, martedì 10 e mercoledì 11 agosto con due spettacoli a sera, a partire dalle 21.30, in piazza Italia.
“Nonostante le difficoltà che le norme di sicurezza anti-covid creano per l’organizzazione degli eventi, quest’anno abbiamo ritenuto che il festival Jazz&Vento si dovesse fare – afferma l’assessore a Cultura, Turismo e Spettacolo Simona Papaleo -. Purtroppo, negli ultimi due anni, tutti gli eventi culturali sono stati cancellati a causa della pandemia. Ora più che mai è necessario creare delle opportunità per il risveglio della cultura e per far rinascere nella gente la voglia di bello. La musica da sempre è una delle espressioni di arte e di bellezza e anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, si offrirà, a quanti vorranno partecipare, l’opportunità di assistere a dei concerti di alto livello con artisti di fama nazionale e internazionale. Il nostro piccolo borgo, che da anni ospita gli appassionati, anche questa volta, avrà il piacere di offrire un bellissimo evento, dando l’opportunità di godere, ancora una volta, dell’ottima musica jazz”.
Si parte, quindi, martedì 10 agosto con “Matteo Mancuso Trio”, assieme a Stefano India e Giuseppe Bruno; a seguire Through Jaco Legacy Trio, Felix e Julius Pastorius and Jose Luis Santacruz. Mercoledì 11 agosto sul palco di piazza Italia: alle 21.30, Chiara Civello e Rita Marcotulli duo, a seguire Rosario Giuliani Quartet con “Love in translation” (line up: Rosario Giuliani – bax; Pietro Lussu – piano; Matteo Bortone – contrabbasso; Marco Valeri – batteria). Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid per questo i posti saranno limitati ed è necessaria prenotazione. Per info: +39 328 159 2020.