Trasporti – Diventa un’odissea per i calabresi raggiungere Roma


“Viaggiare in aereo è diventato disagevole per i calabresi che si spostano da Lamezia a Roma, perché non vi sono servizi di trasporto- né aereo, né ferroviario- adeguati alle esigenze dei viaggiatori, specialmente di professionisti e imprenditori che devono partire per lavoro. In particolare, la situazione dei voli si è complicata, in quanto attualmente esiste il monopolio di Alitalia, che applica tariffe alte senza tener conto delle difficoltà di spostamento degli utenti. Ma la regione non ha mai affrontato questo problema”.
Ad affermarlo è il consigliere regionale Mario Magno (Fi), il quale chiede al presidente Oliverio e alla giunta regionale di attuare una politica che possa consentire ai calabresi di viaggiare a costi più bassi e con minori disagi. Da quando all’aeroporto di Lamezia sono stati soppressi i voli della Ryanair per Roma, viaggiare è diventato un lusso per i corregionali che devono raggiungere la capitale.
La decisione della compagnia irlandese ha provocato disagi a molti calabresi abituati a viaggiare in aereo sulla tratta Lamezia Terme – Roma Fiumicino. Tratta che, dallo scorso marzo, non è più coperta da Ryanair. La scelta aziendale di sacrificare la rotta Lamezia-Roma sarebbe stata determinata dalle tariffe esose praticate dall’aeroporto di Fiumicino.
Come dichiarato da Alborante, manager di Ryanair “la cancellazione dovrebbe durare per tutta la stagione estiva”. Non si sa ancora se i voli saranno ripristinati nel periodo invernale. Si prevede, però, che la soppressione del servizio estivo influenzerà negativamente anche i flussi turistici, poiché in assenza di soluzioni a basso costo, molti vacanzieri potrebbero essere invogliati ad optare per altre destinazioni.

Con la soppressione dei voli Ryanair da Lamezia, la rotta è ritornata ad essere gestita da Alitalia, in condizione di sostanziale monopolio. A pagarne le conseguenze sono, soprattutto, i calabresi che devono recarsi nella città eterna, i quali non hanno più la possibilità di viaggiare a prezzi economici. E anche chi da Roma deve raggiungere la Calabria per motivi professionali o familiari. Tra questi vi è Marco Zicarelli, ingegnere paolano che vive a Roma, dove è titolare di uno studio tecnico.
Il professionista scende in Calabria almeno una volta al mese. Fino a pochi mesi fa viaggiava in aereo, usufruendo di tariffe scontate e pacchetti volo convenienti. “Ma ora- dice- viaggiare in aereo è diventato proibitivo, perché il costo minimo di un biglietto è 220 euro, praticamente si è triplicato. Gli sconti, che prima venivano praticati quasi su tutti i voli, ora sono eccezionali. Perciò preferisco viaggiare in macchina, ma il viaggio è lungo e tutt’altro che economico”.

Se si decide di viaggiare in treno si risparmia, ma si va incontro ad altri problemi. L’ingegnere Zicarelli ne fornisce una testimonianza diretta. “Scegliendo il treno come soluzione alternativa- dice – ci vengo comunque a rimettere in termini di tempo. C’è una sola freccia d’argento che parte da Roma alle 17,30 – riferisce l’ingegnere- mentre da Paola c’è una sola corsa giornaliera alle 8,30. Ci sono anche due intercity, ma impiegano oltre cinque ore. Se, ad esempio, devo sbrigare una questione di lavoro a Paola il martedì, optando per il treno dovrei partire lunedì e rientrare mercoledì. Cioè, perderei tre giorni. Il problema si risolverebbe – conclude Marco Zicarelli- se Fri incrementasse i collegamenti ad alta velocità per la Calabria”.
“Tempo fa la regione ha fatto pressioni su Trenitalia in tal senso- dice Magno- ma si è ottenuto solo una riduzione dei tempi percorrenza. Ormai, incrementare i treni non è possibile, perché gli orari ferroviari sono già stati programmati per la stagione estiva. Per quanto riguarda i voli- aggiunge- la regione non ha messo a disposizione alcun finanziamento, se non per i voli provenienti dall’Europa. Per i voli di linea non ha previsto nulla. Speriamo- conclude Mario Magno- che si possa attivare qualche altra compagnia aerea concorrenziale rispetto ad Alitalia, per agevolare i viaggi aerei per Roma”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *