Trasversale delle Serre, il diritto alla trasparenza costa 105 euro


Il Comitato lancia la campagna “Un centesimo per l’Anas”: così pagheremo l’accesso agli atti

Quanto costa il diritto alla trasparenza sull’incompiuta Trasversale delle Serre? Secondo l’Anas… 105 euro! Dopo nove mesi di lunga attesa, infatti, è finalmente arrivata la risposta sull’accesso agli atti richiesto dal Comitato di cittadini “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” a febbraio del 2017. “In riferimento all’istanza – scrive l’Anas – lo scrivente ufficio comunica che l’importo da corrispondere per la copertura dei costi di ricerca e di riproduzione della documentazione d’interesse è pari a complessivi 105 euro, come da dettaglio allegato alla presente”.

E il dettaglio precisa che il grosso va addebitato proprio ai “costi di ricerca”, ovvero 100 euro, cui vanno sommati altri 5 euro per “supporto Dvd”. “Insomma – ironizza il Comitato – nove mesi di faticosi studi negli archivi dei vari uffici compartimentali vanno giustamente ricompensati. Cosa sono, del resto, 100 euro, di fronte ai 500 milioni di soldi pubblici fin qui spesi in circa cinquant’anni per non realizzare la Trasversale delle Serre?”. Nella speranza che il “salato” Dvd “contenga, ma non c’è alcuna certezza, tutti i documenti richiesti dal Comitato per comprendere la gestione di tempi materiali e denaro che Anas ha esercitato in questi anni lungo il tragitto della superstrada, a totale danno delle popolazioni del territorio, si evidenzia che dopo ben nove mesi di attesa, la gente è chiamata a sborsare ulteriori, miseri 105 euro per vedere quanto già avrebbe dovuto essere oggetto di assoluta trasparenza.

Il Comitato, che non gode di risorse economiche o finanziamenti ministeriali ed europei, al fine di venire in possesso di quanto dovuto ai cittadini, lancerà una apposita campagna di raccolta fondi denominata: un centesimo per l’Anas”. “A giorni – conclude la nota – daremo informazioni sull’iniziativa che va a rafforzare la nostra petizione per il commissariamento immediato di Anas Calabria”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *