Truffa anziano con messaggio “Papà ho perso il telefono”, 24enne campano denunciato


«Papà ho perso il telefono, questo è il nuovo numero temporaneo, puoi salvarlo e scrivermi al più presto su WhatsApp?». Questo il messaggio che qualche mese fa un settantunenne di Savelli, nel crotonese, aveva ricevuto sul proprio cellulare.

Preoccupato, aveva effettivamente contattato quel numero tramite la nota applicazione di messaggistica, dove poi la sua presunta figlia gli aveva chiesto la somma di 965€ da versare su una carta prepagata, come aiuto per acquistare un nuovo telefono in un momento di difficoltà.

Dopo il primo versamento, tuttavia, era stata formulata un’altra richiesta per una cifra analoga: a quel punto la vittima, insospettita e consapevole di aver subito una truffa, aveva raggiunto la stazione carabinieri per sporgere denuncia.

Nei giorni scorsi, a seguito delle indagini svolte, i militari sono riusciti a identificare il presunto truffatore, un giovane campano di 24 anni, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone, dove dovrà rispondere del reato di truffa aggravata.

Al di là dell’aspetto repressivo, un ruolo fondamentale per il contrasto a questa odiosa tipologia di reati è la prevenzione: attività, questa, per cui i carabinieri del Comando Provinciale di Crotone, in particolar modo attraverso le Stazioni, sono costantemente impegnati in campagne di sensibilizzazione e informazione.