Tullio De Piscopo al Kaulonia Tarantella Green Festival il 26 agosto

Il 26 agosto Caulonia ospiterà, ancora una volta, un pezzo di storia della musica italiana, il maestro Tullio de Piscopo. Durante la stessa serata si esibiranno anche Otello Profazio, uno dei principali cantanti dialettali della Calabria, e i Musicofilia, gruppo dell’area reggina che fa un grande lavoro di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali grecaniche: sonorità coinvolgenti, ritmo e passione.

Tema di questa edizione del Kaulonia Tarantella Festival sarà il termine “GREEN” che viene incluso per l’occasione nel consueto titolo del noto evento per porre l’attenzione sul benessere ambientale di una regione come la Calabria, terra verde e ricca di risorse naturali che andrebbero salvaguardate e esaltate.

Kaulonia è l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese e non solo. Lo storico Festival vuole legare un ponte tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri, fatta di incontri tra il nuovo e il vecchio, tra noi e l’altro.

L’evento, organizzato dal Comune di Caulonia e finanziato dalla Regione Calabria, per l’edizione 2016 si avvale ancora una volta della collaborazione di iCompany (www.i-company.it), network nazionale di professionisti della musica.

Nel ruolo di direttore artistico, per l’edizione 2016, viene confermata la presenza di Mimmo Cavallaro, esponente di spicco della Tarantella calabrese.depiscopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.