Bellissima notizia per chi vuole venire ad abitare a San Sostene e intende aprire un’attività. Un bel contributo economico.
A breve sarà pubblicato l’Avviso Pubblico “Residenza Attiva – Abita Borghi Montani Calabria”, finalizzato a sostenere il ripopolamento e lo sviluppo socio-economico del nostro territorio.
Il Comune di San Sostene è stato ammesso al finanziamento a valere sul Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT) messo a disposizione dalla Regione Calabria.
L’iniziativa prevede l’erogazione di contributi economici a favore di cittadini che intendano trasferire la propria residenza e domicilio stabile nel Comune di San Sostene, al fine di:
• Avviare un’attività imprenditoriale;
• Svolgere attività lavorativa in modalità agile (smart working);
• O trasferirsi in qualità di pensionati.
Agevolazioni previste
Saranno riconosciuti contributi una tantum fino a € 20.000, secondo i criteri e le modalità che saranno definiti nel bando comunale di prossima pubblicazione.
Tutti i cittadini interessati – residenti in altri Comuni o provenienti dall’estero – sono invitati a monitorare il sito istituzionale del Comune di San Sostene, dove sarà pubblicato il bando nei prossimi giorni.
Beneficiari dell’intervento
Possono beneficiare del contributo i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
• Età pari o superiore a 18 anni;
• Impegno a trasferire residenza e domicilio stabile nel Comune di San Sostene entro 90 giorni dall’ammissione e a mantenerli per almeno 5 anni;
• Provenienza da un Comune italiano con popolazione superiore a 5.000 abitanti o da un altro Stato.
Requisiti specifici (almeno uno dei seguenti):
A. Disponibilità ad avviare una nuova attività economica nel Comune (artigianale, agricola, commerciale, professionale, ecc.);
B. Essere titolari di pensione o svolgere attività lavorativa in modalità agile (smart working).