Un tonno venduto alla prima asta a Tokyo per 255mila euro, più costoso di una Ferrari


Alla prima asta del nuovo anno al Tokyo Fish Market, un tonno rosso è stato battuto per circa 36 milioni di yen (255.744 euro). Per fare un confronto: una nuova Ferrari F8 Tributo costa circa 230.000 euro.

Il pesce da 212 chilogrammi, catturato al largo del porto di Oma, nella prefettura settentrionale di Aomori, supera la quotazione di 16,8 milioni di yen dell’anno scorso, oltre il doppio della valutazione del gennaio 2022, un segnale, secondo gli operatori, che prelude a una ripresa dei consumi dopo l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19.

Il presidente del conglomerato alimentare Yamayuki, e il responsabile della compagnia che gestisce le catene Sushi Ginza Onodera, vincitori a pari merito con la maggiore offerta, hanno espresso soddisfazione, auspicando un miglioramento graduale della domanda durante la stagione per l’intero settore.

Il risultato odierno, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è tuttavia lontano dal record fatto segnare all’asta del 2019, la prima nel nuovo mercato del pesce di Toyosu, dopo il trasferimento da Tsukiji, a est di Tokyo, durante il quale un tonno di 278 chilogrammi venne battuto per 333,6 milioni di yen, pari a 2,36 milioni di euro.