“Universo Minori” e l’Istituto Comprensivo “Catanzaro Est” inaugureranno il nuovo anno scolastico

L’Associazione “Universo Minori” e l’Istituto Comprensivo “Catanzaro Est” inaugureranno il nuovo anno scolastico con un convegno dal titolo “Per crescere in sicurezza, armonia, legalità” incastonato nel ciclo “Percorsi di Legalità” portato avanti dal sodalizio presieduto dalla dottoressa Tulelli, l’evento avrà luogo venerdì 29 settembre p.v. alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Catanzaro.

Prima dell’evento si svolgeranno degli incontri tra genitori ed insegnanti atti alla rilevazione dei rispettivi bisogni e per la definizione ex ante del patto formativo, questi incontri avranno luogo nella medesima data, alle ore 15.30, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro. Saranno presenti al convegno in qualità di relatori il vicesindaco ed assessore alla cultura del Comune di Catanzaro Ivan Cardamone, la dirigente scolastica Flora Alba Mottola, il presidente dell’associazione “Universo Minori” dottoressa Rita Tulelli, la dirigente dell’USR Calabria Angela Riggio, il procuratore aggiunto presso il tribunale di Cosenza dottoressa Marisa Manzini, il presidente della commissione regionale contro la ‘ndrangheta Arturo Bova, il presidente dell’associazione “Risveglio Ideale” Onorevole Angela Napoli, l’avvocatessa del foro di Catanzaro Claudia Conidi, il direttore generale dell’ARCEA dottor Maurizio Nicolai e la presidente del Centro Calabrese di Solidarietà dottoressa Isa Mantelli.

Durante il convegno si approfondirà il concetto di legalità che non è solo un valore in quanto tale, ma è l’anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale, l’io ed il noi. Per questo non bastano le regole, queste funzionano se incontrano coscienze critiche, responsabili, capaci di distinguere, di scegliere, di essere coerenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.