“Uomini e Santi”, un viaggio nella spiritualità e devozione popolare calabresi


soveNella Calabria dei tanti popoli e svariati linguaggi, molte sono le storie di luoghi, uomini, dinamiche dell’uomo che nel tempo ci hanno condotti fino al nostro presente. Negli aspetti culturali e storici del popolo calabrese l’intenso sentimento religioso e una innata spiritualità, hanno caratterizzato da sempre il suo percorso esistenziale. La tradizione cultuale è tutta raccontata in un programma prodotto dall’emittente televisiva Video Calabria sul canale 13.
UOMINI & SANTI, è il titolo della trasmissione di Vittoria Camobreco, autore di questo suggestivo itinerario che da giovedì 10 dicembre è in onda settimanalmente e viaggia in tutta la Calabria per raccontare storie e devozioni straordinarie. La seconda puntata che andrà in onda stasera alle ore 21,00 è molto speciale, dedicata alla città di Soverato e al culto della Madonna Addolorata.
Un incontro nel tessuto sociale, religioso e laico, della comunità soveratese che adora e vive un intenso rapporto di preghiera e amore con la Madre di Gesù nel momento e iconografia più dolorosi della sua vita.
addI racconti di quotidianità impregnati della presenza dell’Addolorata, la sua festa, le tradizioni, le donne che curano i riti e le vestizioni, misterica “ La Donna vestita di nero” il cui dolore altrui ha da sempre fatto suo, rispondendo ad una indecifrabile “chiamata”, sono le intense figure narranti per racconto, sguardi, immagini e antiche preghiere.
Soverato nelle sue tradizioni devozionali si racconta anche attraverso “i segnali” e i prodigi che la fede in questa figura dolorosa, porta nelle famiglie e nell’animo di ogni devoto. Nel borgo di Soverato Superiore ma tutta la città ne è coinvolta, accade che l’identità e le emozioni della sua gente, assumono così significato universale, nella tragedia, così come nel gaudio, e ogni posto del mondo diventa Soverato e viceversa.
UOMINI & SANTI segue queste suggestive tracce calabresi non senza uno sguardo nel resto del mondo, percorrendo sentieri dell’anima e dello spirito come scavo antropologico e storico che conducono al riconoscimento della forza identitaria di uno, tanti popoli.
La nostra appartenenza ad una fede diventa appartenenza ad una cultura, fatta di ancestrali ritualità, unite a moderni sentimenti di devozione, attraversando vecchie e nuove generazioni.
La replica della puntata “Soverato, la Donna vestita di nero” , dedicata alla nostra Città, potrà essere seguita domenica sempre su Video Calabria alle ore 12,00, subito dopo la trasmissione della Messa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *