XV edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella

Sabato 5 settembre la consegna nell’ambito della 72° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Grande fermento intorno alla XV edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella.

Dopo il grande successo e la notevole risonanza mediatica avuta lo scorso anno con la premiazione del divo di Hollywood Al Pacino e il film Anime Mere di Francesco Munzi, ora c’è attesa per i nomi e l’opera cinematografica designati per il 2015.

La direzione artistica dei fratelli Casadonte ha dato una nuova verve al prestigioso riconoscimento che rientra fra i premi collaterali della 72° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e che, ormai, attira l’attenzione dei media e degli addetti ai lavori.

Il premio, che consiste in un’opera del Maestro Rotella, è assegnato ai personaggi del mondo del cinema, che con le loro interpretazioni e realizzazioni hanno reso i film una vera e propria opera d’arte, e alle pellicole, in concorso a Venezia, che proseguono simbolicamente la ricerca dell’artista del décollage sul meraviglioso connubio fra arti visive e cinema (nelle precedenti edizioni, è stato assegnato, fra gli altri, ai registi Joao Botelho, Julie Taymore, Takeshi Kitano, Merziyeh Meshkini, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti e Olivier Assayas).

La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 5 settembre, alle ore 19, all’interno del rinomato Centurion Palace Hotel di Venezia.

Alla premiazione saranno presenti Rocco Guglielmo, presidente della Fondazione Mimmo Rotella e Piero Mascitti, direttore della Fondazione e ideatore del premio.

<<Rotella è un artista di fama internazionale – dichiara Gianvito Casadonte. – Insieme a mio fratello Alessandro e grazie alla stretta collaborazione con Guglielmo e Mascitti, in soli due anni abbiamo aumentato il lustro di questo premio a lui dedicato. Anche quest’anno non mancheranno le sorprese e regaleremo al Maestro, alla Calabria e alla sua Catanzaro, che sarà nuovamente alla ribalta nazionale, un intenso momento culturale e di spettacolo.>>

PREMIO FONDAZIONE MIMMO ROTELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.