L’ardesia: 4 curiosità su questa pietra


Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto l’ardesia per arredare la propria casa. L’ardesia, una roccia metamorfica di origine sedimentaria, ha numerose caratteristiche ed è molto utilizzata in bagno, soprattutto per la doccia in ardesia. Si tratta di una varietà di scisti calcareo-argillosi facilmente divisibili in lastre sottili, piane, leggere, impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici, derivanti da metamorfismo di basso grado di rocce sedimentarie formate dalla deposizione di un limo finissimo (marna) dovuto all’erosione di antichi rilievi. L’ardesia è una roccia classificata come tenera o semi-dura. È una pietra compatta, di colore plumbeo-nerastra e facilmente lavorabile.

Una delle caratteristiche principali di questo materiale è la fissilità ossia la capacità di dividersi secondo piani paralleli che dipende dalla composizione mineralogica dell’ardesia della sua genesi. Grazie a questa caratteristica è possibile dividere l’ardesia in lastre piane di grandi dimensioni e dello spessore di pochi millimetri.

L’ardesia è poi un materiale dalla buona resistenza a compressione e flessione, quando l’ardesia è usata con funzione strutturale, ad esempio nei cornicioni, è possibile ottenere strutture molto leggere e notevoli sbalzi.

È molto utilizzata per l’ottima resistenza agli urti e questo rende questo materiale perfettamente idoneo per la realizzazione di pavimenti, zoccolature fino ad arrivare alla realizzazione dei tavoli da biliardo. Oltre alla resistenza agli urti, ciò che rende l’ardesia l’unico materiale adatto a questo scopo è la sua levigabilità che permette di ottenere lastre perfettamente lisce e di spessore costante e il giusto grado di elasticità che consente alle sfere di scorrere e rimbalzare in modo regolare sul pannello verde.

L’ardesia è, inoltre, impermeabile ed è quindi perfetta per essere utilizzata come elemento del manto di copertura e nel rivestimento delle pareti esposte a nord ed anche nei canali agricoli, come materiale per le condutture delle acque bianche e nere, nei frantoi, pozzi, lavatoi e lavelli.

Questo materiale è poco poroso e per questa ragione è scarsamente gelivo e al tempo stesso molto resistente al fuoco non a caso è stato utilizzato, e lo è ancora, per la realizzazione dei camini, piani di cottura e cappe per la brace.

Per questo motivo, per le sue numerose qualità, l’ardesia è uno dei materiali più utilizzati in edilizia. Con la lavorazione offre ottima resa ed è inoltre molto elegante e ciò gli consente di avere un posto d’onore all’interno degli ambienti edili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *