A S. Andrea Jonio il XVII Raduno Corale Internazionale di Canti Natalizi

Ritorna l’appuntamento atteso con le arie natalizie del XVII Raduno Corale Internazionale di Canti Natalizi. Il concerto si terrà giovedì 3 gennaio 2019, alle ore 18,00 presso la Chiesa del Sacro Cuore, nel Centro Storico di S. Andrea Apostolo dello Jonio.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Schola Cantorum Officium, anche quest’anno rientra nella programmazione della Regione Calabria “Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Azione 1. Tipologia 2 – Sezione Eventi di rilievo regionale”.

L’evento, allestito e coordinato dal Direttore Artistico, M° Christian Cosentino, prevede la presenza di tanti giovani ospiti, tutti calabresi, protagonisti di eventi nazionali e internazionali, molti dei quali anche con esperienza televisiva, interpreti nei principali format di RAI e Mediaset. Verranno proposti i brani natalizi più famosi, da quelli della tradizione europea ai classici americani portati al successo da interpreti quali Frank Sinatra e Mariah Carey, con degli arrangiamenti originali per una formazione orchestrale moderna. Questo il cast artistico presente:

• Coro Polifonico Schola Cantorum Officium;
• Sofia Benincasa e Francesca Scicchitano, vincitrici dell’ultima edizione del Festival Una Voce per lo Jonio;
• Fabiana Princi, vincitrice dell’edizione 2017 del Premio Mia Martini;
• Giovanni Khalifa, vincitore dell’ultima edizione dei Grandi Festivals Italiani;
• Le Gemelle Chiara e Martina Scarpari, già protagoniste a Ti Lascio Una Canzone su RAI 1 e allo JESC 2015 in Bulgaria;
• Victoria Cosentino, protagonista dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro su RAI 1 e vincitrice dello Zecchino Web;
• Ed ancora, Ginevra Vaiti, Nicole Barberio, Antonio Procopio e Anna Crinti, protagonisti di diversi contest musicali negli ultimi anni;
• Tutti rigorosamente accompagnati dal vivo dall’Orchestra Giovanile Calabrese.

Condurrà la serata Domenico Milani, un habitué, presentatore dei grandi eventi in Calabria. Il concerto sarà ripreso integralmente da una troupe di cameraman per poi essere trasmesso sulle TV partner dell’evento.

La manifestazione, unica per suo genere in Calabria, ha consolidato la sua posizione tra le diverse rassegne natalizie organizzate in Italia ed è molto conosciuta anche all’estero, rinnovandosi nel corso degli anni ed andando alla ricerca di un pubblico sempre più vasto, raggiungibile attraverso la TV e il Web. Infatti il Raduno di Canti Natalizi non vuole fermarsi al solo pubblico presente in sala ad assistere al concerto, non intende ridurre i numeri alla sola presenza fisica dell’utenza presente, bensì intende arrivare ad intercettare un pubblico più numeroso e diversificato.

Ciò è possibile allestendo un evento televisivo studiato in tutti i minimi particolari, con tempi, scene, luci, allestimenti e contenuti che la messa in onda TV richiede. Negli ultimi anni questi obbiettivi sono stati facilmente raggiungibili grazie all’impegno di tutti i coristi, ma soprattutto grazie alla professionalità e all’esperienza maturata e messa in campo dal direttore artistico, M° Christian Cosentino, formatosi all’interno di vari programmi televisivi di RAI e Mediaset a cui ha personalmente assistito e con cui ha direttamente collaborato. Il medesimo apporto è stato fornito, in termini di consulenza, da Domenico Milani, anch’egli reduce da diverse esperienze televisive nazionali, con un percorso di formazione all’interno di alcuni format televisivi di RAI e Mediaset.

La Schola Cantorum Officium continua quindi la sua opera di diffusione del canto corale con una rassegna canora che ogni anno si rinnova, capace di proporre musica raffinata in diverse forme e arrangiamenti. Un’ottima vetrina per i giovani interpreti ed una rassegna qualificata per il territorio calabrese.
L’appuntamento è per giovedì 3 gennaio, per essere coprotagonisti di un evento televisivo natalizio.

ALTRI ARTICOLI