Addobbi natalizi pericolosi, 60 mila prodotti cinesi sequestrati sulla 106

finanza12Oltre 60 mila addobbi natalizi destinati alla vendita senza però possedere il marchio di sicurezza “CE” della Comunità Europea e privi dei contenuti minimi informativi per il consumatore. I prodotti sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cosenza durante dei controlli su strada volti anche alla ricerca di prodotti nocivi e insicuri o contraffatti.

Sulla Strada Statale 106 bis ionica, i militari hanno fermato un tir che trasportava merce destinata alla vendita apparentemente accompagnata da regolare documentazione; nel fondo del container, nascosta da altra merce, hanno però scoperto la presenza delle numerose confezioni di addobbi.

Rimosso il materiale da confezionamento, i prodotti sono risultati di fabbricazione cinese, privi dunque dell’indicazione dei materiali di realizzo e dei contenuti minimi di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e comunitaria. L’operazione si è conclusa con il sequestro di 62.736 addobbi natalizi e la contestazione delle relative sanzioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.