AIFA: ritiro lotto medicinale per trattamento di stati di acidosi metabolica di lieve entità


L’Aifa – Agenzia italiana del farmaco – a tutela della salute pubblica e a scopo cautelativo, ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 219/2006, ha comunicato il ritiro volontario, da parte della ditta Fresenius Kabi Italia Srl, sita sita in Isola della Scala (VR), via Camagre, 41 della soluzione medicinale ELETTROLITICA DI REIDRATAZIONE CON GLUCOSIO E SODIO GLUCONATO” AIC n. 030765034, lotto n. 19SEA880 scad. 30/04/2026.

Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato adottato a seguito A seguito di notifica da parte della ditta relativa a tracce di impurezze nell’eccipiente acido cloridrico concentrato del medicinale.

La soluzione è utilizzata nel trattamento di stati di acidosi metabolica di lieve entità e nella reintegrazione di fluidi e di elettroliti in situazioni in cui sia necessario assicurare un apporto calorico.

In caso di acidosi metabolica, il trattamento dipende soprattutto dalla causa. Ad esempio, può essere necessaria una terapia con insulina per controllare il diabete o eliminare una sostanza tossica dal sangue nei casi di avvelenamento.

La ditta Fresenius Kabi Italia Srl, ha comunicato l’avvio della procedura di divieto di utilizzo che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.