ANAS mente sapendo di mentire?


stradaNella primavera del 2015 l’ANAS disse che il tratto Gagliato – Argusto sarebbe stato aperto a settembre, sempre del 2015. Personalmente non credevo a una virgola; ci credette Oliverio (“credat Apella”, citazione incompleta se no m’arrestano), cui rifilarono la favola che mancava il guard rail; del resto arrivò settembre, poi arrivò ottobre, poi novembre, Natale, e oggi, che è 22 gennaio, hanno messo due paletti, e fine della trasmissione: la strada è chiusa come la Muraglia Cinese. Nel frattempo la stessa ANAS ha sussurrato a mezza bocca che c’è un problema di statica su un (01) pilone: uno, lo dicono loro che non sono molto veritieri; e che i piloni medesimi e annessa strada non sono stati collaudati. Insomma, un oceano di bugie. A questa ANAS Pinocchio fingono di credere tutti, tranne chi scrive, Ulderico Nisticò.
Poi scopriamo che la stessa ANAS è la stessa ANAS che ha mostrato tanta ignobile inefficienza sull’A3 la notte del 19; e in particolare è l’ANAS calabrese, tanto che l’ANAS nazionale l’ha commissariata, e la magistratura l’ha messa sotto inchiesta.
A questo punto, non è solo Ulderico Nisticò a restare convinto che l’ANAS sia bugiarda oltre che incapace: è la stessa ANAS. Poi il pensiero corre di palo in frasca, e mi ricordo dell’A3 in genere, della 106, dell’Accroglianò. Già, quella presunta lestofante, quella presunta “fico di roccia, che nutre molte cornacchie, ospitale con i forestieri, Pasifile”; è Archiloco, e Pasifile vuol dire amica di tutti… se pagano. Presunti, ovvio. Nutre cornacchie? E già, mica si può presunto rubare da soli: s’ha da spartire.
Ma tu ce l’hai solo con l’ANAS? Eh, mica solo: c’è anche il ponte sull’Ancinale, che, stando al presidente della Provincia e al sindaco di Satriano, sarà pronto a fine febbraio, però oggi non ci lavorava nessuno. Io aspetto il 29 febbraio (grazie a Giulio Cesare, è bisestile), poi…
E non vi dico le strade provinciali di Crotone (KR): più buche di un campo da golf. Anche Vibo (VV) non scherza.

Ulderico Nisticò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *