Catanzaro – Dal 5 al 24 ottobre prevenzione visiva con “Progetto Occhio ai Bambini”


bambini-visita-occhi-uici-1Ormai da un decennio il comitato IAPB provinciale dell’unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro e la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, attuerà anche per quest’anno su tutto il territorio provinciale, attività di sensibilizzazione e di prevenzione delle malattie oculari. Tale attività di prevenzione ha ricevuto nel corso degli anni, il formale riconoscimento da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in quanto continuativa e capillarmente radicata su tutto il territorio Nazionale. A tal proposito nella provincia di Catanzaro al fine di dare continuità ai progetti di prevenzione visiva attuati negli anni, nel 2015 il comitato, presieduto da Luciana Loprete ha inteso aderire al progetto “Occhio ai bambini” per rivolgere screening gratuiti agli alunni degli istituti della provincia dai 3 agli 11 anni.

“Il nostro primario obiettivo – spiegano – è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della Prevenzione oculare, partendo appunto dai più piccini per arrivare poi alla fascia di popolazione adulta ed infatti attraverso un’Unità Mobile Oftalmica attrezzata di gabinetto oculistico nonché con l’apporto di personale medico oculistico specializzato, i bambini, saranno sottoposti a screening oculistici gratuiti effettuati attraverso alcuni giochi appositamente studiati per rendere più piacevole lo screening”.Il progetto si svolgerà dal 5 al 24 ottobre e dall’UICI invitano “le scuole ed i dirigenti scolastici che non abbiano ancora dato la propria adesione e che intendano farlo a comunicare entro la data del 10 settembre la propria partecipazione. Il nostro invito è rivolto anche ai genitori affinché comprendano l’importanza della prevenzione. Ribadiamo che l’adesione al progetto è totalmente a carico del comitato e che quindi per le scuole non vi sarà alcun onere da sostenere”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.google.com/recaptcha/api.js?onload=wpcaptcha_captcha&render=6Lc1uIopAAAAAINDDkUXWHxlN-Vxxi5kD9cRwFfI&ver=1.23