Catanzaro – Domani, al Parco della Biodiversità, la corsa non competitiva “Mi muovo e sto bene”


Attesa per “EsotericArte”, lo spettacolo di Elio Crifò e Vittorio Sgarbi in scena il 26 al Politeama

 Il messaggio sta già tutto nel titolo: “Mi muovo e sto bene”, la corsa che domani, domenica 25 giugno, aprirà il cartellone del “Gran gala del cuore”, è un invito a curare il proprio corpo attraverso la pratica sportiva prevenendo diverse patologie, quelle del cuore in particolare. L’appuntamento è fissato al Parco della Biodiversità di Catanzaro, alle 9,30, quando ci si potrà registrare, ricevendo in omaggio (per i primi 600 iscritti) una bellissima maglietta. Poi, dopo la corsa non competitiva organizzata in collaborazione con la Hobby Marathon, le attività di fitness con  la CrossFit Ctanzaro e i balli caraibici del Caribe Soy animeranno tutta la mattinata. Una vera festa che darà il via a una tre giorni ricca di appuntamenti e che farà di Catanzaro la capitale del cuore. Il 26 e il 27 giugno il Teatro Politeama ospiterà il congresso “Attualità e prospettive in cardiologia interventistica”, di cui è direttore scientifico il dottore Roberto Ceravolo. Un centinaio di medici provenienti da tutta Italia si interrogherà su alcuni argomenti di grande attualità in tema di patologie cardiovascolari ma diverse saranno anche le relazioni dedicate a un uditorio non specialistico che vorrà partecipare ai lavori.

“Questo perché – ha spiegato Ceravolo – vogliamo che ci sia una larga partecipazione da parte della gente: parlando un linguaggio semplice si può fare davvero prevenzione”. E che sia la prevenzione l’obiettivo principale di questa manifestazione lo dimostra il grande sforzo messo in campo per offrire, a un buon numero di cittadini, la possibilità di sottoporsi, gratuitamente, a una serie di esami: 26 e 27 giugno il  foyer del Teatro Politeama  si trasformerà in un laboratorio d’analisi: 100 pazienti al giorno potranno, prenotandosi con la segreteria della Symposia Meeting (0961061212) sottoporsi agli esami di colesterolo, trigliceridi, emoglobina glicosilata, colesterolo ldl oltreché effettuare un elettrocardiogramma.  Tutti i prenotati in eccedenza, comunque, potranno usufruire dei Bancomaheart e ottenere la tessera digitale su cui sarà annotato l’esito del proprio elettrocardiogramma. Una iniziativa, quella della Banca del cuore, voluta dall’Anmco, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri di cui il dottore Ceravolo è presidente regionale, che grande successo ha già avuto a Catanzaro nei mesi scorsi con l’arrivo del “Truck tour” in piazza Prefettura.

Sempre al Politeama si terrà lo spettacolo “EsotericArte”. Il 26 giugno alle 21,30 a calcare il palcoscenico del teatro saranno Elio Crifò e Vittorio Sgarbi con una rappresentazione molto particolare che proporrà un viaggio nell’arte del Medioevo. Un docu-spettacolo, come è stato definito,  che accompagnerà lo spettatore alla scoperta di alcune opere  la cui simbologia sarà interpretata in modo certamente non convenzionale. Una lezione di storia dell’arte del tutto innovativa che saprà coinvolgere i presenti. Biglietti popolari per questo evento che contribuirà, tra l’altro, a far acquistare degli elettrocardiografi da regalare alla città. Già in tanti hanno acquistato i tagliandi che è possibile prenotare al botteghino del Politeama nelle fasce orarie10,30/ 13,30 e 16/19. Per informazioni, anche in questo caso, si può contattare la segreteria della Symposia allo 0961061212.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *