Catanzaro – “Isola pedonale su corso Mazzini è un esperimento riuscito”

corsocatanzaro“Dopo quattro sabati consecutivi, possiamo ben dire che l’isola pedonale su corso Mazzini è un esperimento riuscito. Ci sono da perfezionare alcuni aspetti logistici e organizzativi, ma il dato essenziale è che la gente percepisce ormai il centro storico come luogo dove passeggiare, incontrarsi, socializzare, bere e mangiare, fare shopping. E’ stato un crescendo di presenze dal 26 settembre a ieri. Una presenza diffusa che tocca i vari angoli del centro, con una maggiore concentrazione, com’è ovvio, nelle aree interessate agli eventi. Ristoranti e pizzerie al gran completo, almeno così ci hanno detto molti operatori del settore. E mi fa anche molto piacere che un grandissimo artista come Enrico Montesano abbia apprezzato la vivacità del nostro centro storico”.

E’ molto soddisfatto il sindaco Sergio Abramo dopo l’ottima riuscita dell’isola pedonale che ha registrato la presenza di migliaia di persone, attratte anche dagli eventi musicali e dalle esibizioni sportive a cura del Coni provinciale.

corsocatanzaro1“E’ presto per dire che è iniziata una controtendenza rispetto alla crisi del centro storico – sottolinea il primo cittadino – anche perché il problema è molto vasto e richiede una strategia complessiva che stiamo mettendo a punto e che a brevissimo presenteremo alla città. Siamo convinti della necessità di un forte rilancio del sistema commerciale che aiuteremo a cambiare pelle sia con una politica degli incentivi, che attueremo con Fincalabria, sia con una nostra proposta di marketing. Credo che a breve registreremo nel centro alcune nuove realtà nel campo della ristorazione, del tempo libero e dell’accoglienza. Domani, lunedì, riprenderanno le lezioni della facoltà di sociologia, con complessivi 850 studenti, mentre a novembre riprenderà l’attività del polo didattico del conservatorio. Di più lunga prospettiva, l’accordo che abbiamo raggiunto con Ance e Legacoop per recuperare, con i fondi dell’edilizia sociale, un consistente numero di alloggi da destinare a studenti e giovani coppie”.

Il sindaco ha voluto ringraziare il Coni provinciale, e in particolare il delegato provinciale Cinzia Sandulli, nonché l’assessore comunale Fabio Talarico, per l’ottima riuscita della giornata dello sport che ha visto la partecipazione di centinaia di giovani atleti. “Un’esperienza assolutamente da ripetere e allargare ad altre discipline e altre Federazioni”, ha detto il sindaco.

Anche l’assessore Talarico ha voluto sottolineare lo straordinario binomio sport-isola pedonale.

“Alla bellissima serata di ieri – ha detto l’assessore allo sport – hanno partecipato ben 14 federazioni e 30 associazioni. Largo Serravalle, piazza Grimaldi, piazza Prefettura, i giardini Nicholas Green, galleria Mancuso sono stati altrettanti palcoscenici di esibizioni di basket, taekwondo, pallavolo, atletica, fitness, mountain bike, lotta medioevale, arrampicata, scacchi. Niente da dire, lo sport è veramente un mondo formidabile”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.