Disturbi di orecchio, naso e gola. Sospesa la distribuzione e l’utilizzo di tre lotti di un medicinale


La ditta Grunenthal Srl, con propria mail del 5 dicembre 2023 ha deciso, in accordo con l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), di procedere al ritiro volontario di tre lotti del medicinale AIC 022628034 Microser 8 mg – 50 compresse uso orale, AIC 022628061 Microser 16 mg – 30 compresse uso orale e AIC 022628097 Microser 24 mg – 20 compresse uso orale per i quali la ditta chiede di sospenderne immediatamente la distribuzione e l’utilizzo.

Il provvedimento del richiamo volontario si è reso necessario, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito della presenza di singola impurezza nitrosamminica rilevata nelle suddette forme.

Microser è usato per la cura dei sintomi della sindrome di Ménière, come ad esempio capogiro (vertigini), ronzio nelle orecchie (tinnito) e perdita di udito.

Questo medicinale agisce migliorando il flusso di sangue nella parte interna dell’orecchio. La ditta Grunenthal Srl, industria farmaceutica internazionale con base in Germania, precisa che il richiamo non comprende altre forme farmaceutiche dello stesso prodotto.

La ditta invita, inoltre, i soli clienti che hanno acquistato direttamente il farmaco da Grunenthal, ad inviare entro 48 ore dal ricevimento della presente informazione, i dati di dettaglio delle eventuali giacenze all’indirizzo e-mail customerservice.it@grunenthal.com.