L’ASD SOVERATOINCAMMINO Fitwalking & Outdoor experience, guidata da Liliana Fontanella e Francesco Cuteri, organizza domenica 3 marzo, un’esperienza di ArcheoTrekking al parco archeologico di Scolacium diretto dalla Dottoressa Elisa Nisticò.
La finalità di tale iniziativa è quella di coniugare sport e cultura permettendo attraverso una camminata guidata all’interno dell’area archeologica di conoscere le radici storiche del proprio territorio e anche quella di avvicinare piu persone possibile alla esperienza di una sana attività aerobica all’aria aperta.
Il percorso è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e si svolgerà all’interno del parco per una lunghezza di circa 3 km, intervallato da brevi indicazioni storiche lungo i siti di maggiore interesse e si concluderà con la visita al museo.
L’iniziativa è rivolta in particolare ai più giovani che avranno modo di lasciare a casa i loro tablet e social per passare qualche ora all’aria aperta e conoscere la propria storia toccandola con mano, anzi camminandoci accanto.
L’entrata al parco è gratuita per la prima domenica di ogni mese grazie alla campagna del Ministero della Cultura a cui ha aderito il parco archeologico Scolacium.
Tutti coloro che vorranno partecipare potranno farsi trovare a Soverato alle ore 9,00 nel piazzale accanto alla ragioneria (via Amirante) oppure direttamente alle ore 9,30 all’entrata del Parco archeologico.