Il Comune di Soverato illuminato per la giornata nazionale per la promozione del Neurosviluppo


Il Neurosviluppo è quel complesso processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta, attraverso l’intreccio continuo di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età.

Molto si può fare per promuovere il Neurosviluppo in tutti i bambini e gli adolescenti e sostenere una crescita armonica e serena, così come per intervenire quando compaiono difficoltà e disturbi.

I disturbi del Neurosviluppo sono molto aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone. Possono comparire fin dai primi anni di vita, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia. Oppure rendersi evidenti in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione.

Sia la promozione del Neurosviluppo sia gli interventi per la cura dei disturbi del Neurosviluppo sono ad oggi grandemente trascurati e non ricevono le risposte di cui avrebbero bisogno.

Per questo motivo, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha lanciato l’11 maggio come Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo, una giornata caratterizzata dai colori dell’arcobaleno, a rappresentare sia l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel Neurosviluppo e nei disturbi ad esso connessi, sia la necessità di tutti i bambini di vivere in tempi di pace.

Una giornata per conoscere, sperimentare, condividere, mettersi in gioco, con iniziative locali diffuse, luoghi e monumenti “colorati” con l’arcobaleno.

Il Comune di Soverato e il Servizio di NPiA di Soverato hanno deciso di aderire all’iniziativa illuminando Palazzo di Città.