“PFM canta De André Anniversary” fa tappa a Roccella Jonica il prossimo 10 agosto


Si aggiunge anche la tappa di Roccella Jonica (Rc) al tour “PFM canta De André Anniversary”, che quarantacinque anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, segna il ritorno sui palchi di tutta Italia della prog band più famosa al mondo. Il prossimo 10 agosto infatti, la Premiata Forneria Marconi si esibirà al Teatro al Castello di Roccella Jonica, per un concerto inserito nella programmazione dell’edizione 2024 del Roccella Summer Festival – questo della PFM è l’ultimo concerto ad essere annunciato del cartellone di quest’anno -, organizzato dalla Ticket Service Calabria in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roccella Jonica.

Per la PFM questo è un tour organizzato per celebrare il fortunato sodalizio con il grande cantautore genovese Fabrizio De André e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. Sul palco una formazione spettacolare, con ospiti d’eccezione Flavio Premoli (fondatore della PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini, leader dei Barock Project.

La Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata nel 1970 (discograficamente nel 1972), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi. Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese “Classic Rock” UK ha posizionato PFM – Premiata Forneria Marconi al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stone” UK ha inserito l’album “Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive.

Nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards UK, mentre nel 2019 la rivista inglese “Prog Uk” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).