A fine anno 2023 la Biblioteca delle Donne di Soverato ha proceduto al rinnovo dei propri organismi e delle cariche sociali. L’Assemblea delle socie, nella seduta del 13 dicembre 2023, ha eletto il nuovo direttivo, che risulta così composto: Merola Alessandra, Pennacchi Emanuela, Procopio Maria, Punzi Rita, Siciliano Ausilia, in qualità di socie elette.
Sono, inoltre, componenti di diritto del Direttivo, secondo quanto stabilito dallo Statuto, le seguenti socie: Rotiroti Marisa, nella qualità di Direttrice della Biblioteca; Nucciarelli Paola nella qualità di Past Presidente. Fanno parte, inoltre, Riveruzzi Maria Grazia – Presidente Associazione “Progetto Donna Kore” e Roberta Ussia – Presidente Fidapa, come memoria delle associazioni che hanno dato origine alla BDS.
Il giorno 14 dicembre 2023 si è proceduto invece all’elezione delle cariche sociali e sono risultate elette all’unanimità, le seguenti socie: Presidente: Maria Procopio; Vicepresidente: Ausilia Siciliano; Tesoriera: Rita Punzi; Segretaria: Alessandra Merola.
La biblioteca prosegue il proprio impegno portando avanti quel percorso di trasformazione culturale attraverso l’affermarsi di una forte ed autorevole soggettività femminile, che interpreta la realtà con sguardo differente ma, in quanto tale, capace di parlare a tutte ed a tutti.
Continuerà a farlo attraverso iniziative tematiche, seminari, incontri con le scuole, ecc., tutte iniziative che hanno alla base una forte rete di relazioni: tra donne e tra le donne e le varie espressioni della vita culturale del territorio.
Tra i diversi temi che saranno oggetto di iniziative nel prossimo periodo si segnalano gli incontri proposti alle scuole: quello con la femminista storica Alessandra Bocchetti per la presentazione del suo libro “Basta lacrime” che sarà realizzato il prossimo 23 gennaio, ed il ciclo di film della regista Greta Gerwig (Lady Bird – 2017, Piccole donne – 2019, Barbie – 2023), che sarà effettuato nel trimestre febbraio-aprile; la riproposizione alle scuole del progetto “Ode alla MadreTerra”; la realizzazione di seminari sul femminismo; la presentazione di libri e proiezione di film.
Sicuramente nel corso dell’anno l’attività della biblioteca si arricchirà di molte altre esperienze, sempre con la finalità di rendere evidente quanto il pensiero delle donne sia fondamentale e necessario per una profonda trasformazione del mondo.