Santa Caterina dello Jonio – Serata con gli astrofisici a Torre S. Antonio

Ieri sera presso il Resort Torre Sant’ Antonio a Santa Caterina dello Jonio si è svolto l’evento “The Calabrian night of flavours” , serata di degustazione e incontro con alcune associazioni culturali che svolgono attività di promozione del territorio.

Il numeroso gruppo di ospiti era costituito dai partecipanti al Workshop di Astrofisica “In the foot steps of Galaxies” organizzato a Soverato dai dottori Ziparo e McGee dell’Università di Birmingham .

Durante la manifestazione i ricercatori provenienti da tutto il mondo hanno potuto apprezzare alcuni dei prodotti tipici della zona offerti dal Resort Torre Sant’ Antonio e dall’ agriturismo “La Sena “ e conoscere le molteplici iniziative delle associazioni “ Calabria terra di storie” e “Finestre sullo Jonio” sul territorio.

A seguire il Prof. Marino ,coadiuvato dall’ addetto culturale del resort, ha potuto far visitare la Torre di S.Antonio agli ospiti arricchendo la serata gastronomica con un breve relazione sul monumento , oggi adibito a struttura turistica ricettiva, e del suo inserimento nel contesto storico e territoriale della zona: di oltre 350 torri di avvistamento ne risultano oggi integre ed operanti poco più di ottanta.
L’iniziativa ha riscosso un grande interesse, in particolare tra i congressisti dell’ estremo oriente , lasciandoci intravedere un’ interessantissima prospettiva di sviluppo turistico ancora poco esplorata.

Marco Badolato

foto2 foto1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.