Sequestrati 250 kg di novellame sulla statale 106. Sanzioni per 25mila euro


L’intensificazione dei servizi di polizia marittima predisposti sia in mare, mediante l’ausilio delle Motovedette della Guardia Costiera di Crotone, sia via terra, attraverso alcuni mirati servizi di controllo lungo la strada statale 106 finalizzati al contrasto della pesca illegale del novellame di sardina, tipica di tale periodo dell’anno, hanno consentito ai militari della Capitaneria di porto di Crotone, nella tarda serata di ieri, di sequestrare 250 chilogrammi di prodotto ittico.

Infatti nel corso di un controllo ad un autoveicolo lungo la statale S.S. 106 sono state rinvenute, occultate sotto alcuni teloni, 45 cassette di novellame la cui pesca e detenzione è vietata dalla vigente normativa.

Il conducente del veicolo, proveniente dalla Sicilia, è stato sanzionato con l’irrogazione di una sanzione amministrativa di 25.000 euro e l’intero quantitativo di novellame detenuto a bordo del veicolo è stato sequestrato.

Tale trasporto, con molta probabilità, era destinato ad alimentare il mercato illegale di tale specie vietata fuori regione.

A seguito dell’intervento del Servizio Veterinario dell’ASP di Crotone, che ha giudicato il prodotto sequestrato idoneo al consumo umano, lo stesso è stato devoluto a diverse associazioni con finalità benefiche del territorio crotonese.