Settimana di imperdibili appuntamenti con “Primavera di Scolacium”


Continuano gli originali ​e poliedrici ​appuntamenti di animazione culturale al Parco Archeologico di Scolacium, a cura della Fondazione Armonie d’Arte, presieduta da Chiara Giordano. E come promesso continuano le proposte e gli incontri per i tanti fruitori e frequentatori di ogni età e per ogni gusto: dal food antico, a quello moderno; dal divertissement al gioco; dal mito di ieri alle letture di oggi.
Con un’anticipazione sul densissimo cartellone d​ella​ “Primavera di Scolacium”, che presto sarà pubblicato e darà notizia degli eventi in programma fino a giugno nella straordinaria location archeologica e naturalistica di Roccelletta​ di Borgia​,​​ gli appuntamenti di questa settimana prevedono​ quattro date da non perdere​:

Giovedì 6 aprile h. 20.00 torna l’appuntamento a tavola con “La Pecora Nera e la Cornacchia”, per la serie “Giochi di food e di leggende, degustazioni e racconti” con La Pecora Nera, l’attrice Emy Bianchi e a cura di Maria Gullì: una doppia degustazione che si trasforma in un gioco delle parti, un confronto artigianale e a km zero tutto calabrese: la prima su ricettari romani e sul mito classico di “Athena e la Cornacchia”; la seconda sul modello di food tutto contemporaneo, con la birra ‘a magara ‘ di Nocera Terinese, birra dell’Anno a “Beer attraction” di Rimini, insieme a “hot dog gourmet”, con gli unici wurstel di produzione locale del salumificio Ussia di Guardavalle. Tutti i racconti del mito e alcune parti tratte dal suo lavoro teatrale di successo dal titolo proprio “La magara”, sono a cura di Emy Bianchi.

Sabato 8 aprile h.11.00 primo imperdibile appuntamento con “Scolacium Experience”, percorsi naturalistici eco esperienziali e teatrali, con aperitivo d’epoca. Il Parco Scolacium, insieme a “Orme nel Parco” e con l’attrice Emy Biachi, potrà essere visitato, scoperto e apprezzato nelle sue innumerevoli sfaccettature, grazie alla guida specializzata di personale esperto in percorsi sensoriali e naturalistici, con la suggestione del racconto attoriale e del mito. Lo straordinario bacino di natura, arte e cultura che è il Parco Archeologico di Scolacium prenderà vita per essere goduto da grandi e piccini in maniera davvero inedita.

Sabato 8 aprile h. 18.30 riparte la fortunatissima rassegna “Scolacium d’Autore”, realizzata anche quest’anno dalla Fondazione Armonie d’Arte in collaborazione con Libreria Ubik di Catanzaro Lido. Dopo ospiti del calibro di Nicola Gratteri, Marco Missiroli e Giorgio Fontana, Simonetta Agnello Hornby e Domenico De Masi, che il pubblico certamente ancora ricorderà, sabato sarà la volta di Federico Zampaglione, che con Giacomo Gensini sarà a Scolacium per una delle prime imperdibili tappe del Tour di presentazione del libro “Dove tutto è a metà”. A moderare l’incontro sarà Nunzio Belcaro.

Domenica 9 aprile h. 18.00 appuntamento con due giganti della Scienza, antica e moderna: in occasione dell’anno versarono della nascita di Leonardo da Vinci (che ricorre il 15 aprile), Fondazione Armonie d’Arte propone “Da Pitagora a Leonardo”, Storia, miti, food, laboratori, reading, cena d’epoca, con l’attrice Emy Bianchi, a cura di Nicola Chiriano, Maria Gullì e Laboratorio Mediterraneo. Si tratta di un originale laboratorio mate-musicale, fra arte e scienza, da Pitagora a Leonardo, per grandi e piccini, introdotto dallo scrittore Nicola Chiriano, codotto da Laboratorio Mediterraneo, intervallato da un reading a tema a cura di Emy Bianchi e seguito da una cena d’epoca dal sapore tutto da scoprire ideata da Maria Gullì.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *