Soverato – Cerimonia di consegna degli attestati di certificazioni informatiche ECDL

Un pomeriggio dedicato alla consegna delle certificazioni informatiche ECDL Full Standard e IT Security all’Istituto “Guarasci-Calabretta” di Soverato. L’evento si è svolto mercoledì 8 maggio 2019 presso la sala conferenze dell’Istituto Tecnico Economico alla presenza del Dirigente Scolastico Vincenzo Gallelli, degli allievi nel numero di ventisette e dei formatori ECDL: Diego Lorè, Viscomi Carmela e Salvatore Moio. Il Dirigente Scolastico, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza del percorso formativo appena completato, in particolare delle certificazioni ottenute, attraverso il superamento di sette esami specifici sui temi generali del computer e applicativi di “office automation” ma anche più specialistici legati alla sicurezza in rete e alla collaborazione online.

L’Istituto, è sempre impegnato ad offrire ai propri studenti ma anche a tutta la cittadinanza del comprensorio soveratese, nuove opportunità formative per migliorare l’inserimento dei giovani e meno giovani nel mondo del lavoro. Inoltre il Prof. Antonio Colacino Animatore Digitale e supervisore AICA del “Guarasci-Calabretta” ha illustrato l’avvio del nuovo percorso di certificazione “Digital Marketing”: tutto ciò che riguarda la promozione e il marketing in rete ma anche dell’importanza di certificare le proprie competenza da un ente terzo che svolga la funzione di garante della conoscenza (AICA e ACCREDIA).

Sono intervenuti i formatori presenti che hanno approfittato dell’occasione per ringraziare il gruppo di allievi per la cura e dedizione che hanno dimostrato durante l’intero percorso formativo con la durata di quattro mesi. “Non è stato facile <è intervenuta la corsista Maria Angela> ma, grazie al supporto costante dei formatori siamo riusciti a superare gli esami ed ottenere le certificazioni informatiche indispensabili per il nostro futuro”.

Gli attestati sono stati consegnati individualmente dal Dirigente Scolastico che si è complimentato con ogni singolo candidato tra gli applausi di tutti i presenti. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni genitori dei corsisti per condividere la soddisfazione dei propri figli. Infine, gli studenti, sono stati invitati a esprimere un giudizio compilando online un questionario di gradimento. L’invito, rivolto da Salvatore Moio ai corsisti, ad esprimersi con un voto da uno a dieci sull’efficacia dell’azione formativa nonché sugli altri aspetti legati all’organizzazione del corso e degli esami.

L’evento si è concluso con la degustazione dell’eccezionale torta a tema con tanto di tocco in 3D e logo ECDL, ideata e creata da Mirella Procopio, studentessa della classe V del corso serale dell’Istituto Tecnico Economico. L’appuntamento con il nuovo corso ECDL Full Standard è fissato a partire dal prossimo anno scolastico già in arrivo a settembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.