Soverato – Sabato 26 settembre la prima edizione di “VolontarInsieme”

copertinaSabato 26 settembre a partire dalle ore 10 e fino a tarda serata, la cittadina di Soverato sarà parata a festa: in occasione della prima edizione di “VolontarInsieme”, il mondo del volontariato del comprensorio si presenterà infatti alla cittadinanza con una serie di iniziative ispirate al tema dell’ambiente, avviando un percorso di integrazione col territorio e di partecipazione attiva che non ha precedenti. Quello che il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro (con la previsione dell’area di animazione territoriale all’interno della programmazione 2015) ha messo in campo assieme alle associazioni, è un evento che è stato concepito per stimolare la riflessione comune sulla promozione di stili salutari e rispettosi dell’ambiente e per apportare un contributo significativo, in termini di sviluppo culturale e di cittadinanza attiva, alla crescita del territorio.
Cuore pulsante della manifestazione sarà la Villa Comunale: qui, alle ore 10, il presidente del CSV di Catanzaro, Luigi Cuomo; il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci; i vari partner istituzionali ed i rappresentanti dell’associazioni inaugureranno ufficialmente “il villaggio del volontariato” con l’apertura dei quattordici stand corrispondenti al numero di associazioni aderenti all’iniziativa e la partenza per la camminata ecologica lungo le vie della città, alla quale parteciperanno studenti e cittadini. La giornata proseguirà con la visita dell’area archeologica “S. Nicola” a cura dell’associazione “Paolo Orsi”, l’esibizione dei cani da difesa all’interno del “Dog Village” curato dalla Lega Nazionale del Cane, e l’animazione all’interno dell’area giochi prevista per i bambini.
In serata, a partire dalle ore 20, si esibiranno i ragazzi di “Ali d’Aquila” con la rappresentazione dei quattro elementi della natura, ed i giovani flautisti dell’associazione “Solidales”. La conclusione della lunga giornata sarà affidata al cantante Paolo Vallesi, vincitore del Festival di Sanremo nel 1991 con “La forza della vita”, che, dopo sette album ed un milione di copie vendute nel mondo, si prepara ad uscire con un nuovo lavoro, dal titolo “Il bello che c’è”.

mappa evento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.