Ulisse dal Tirreno allo Jonio, presentato il Progetto Educare – Ulisse in Calabria 


In una gremita e attenta sala di partecipanti, nell’accogliente e colorata sede dell’Associazione Fiabipark si è tenuta, nella mattinata di sabato 9 marzo, ai piedi della verdeggiante cittadina di San Floro, la presentazione del Progetto Educare – Ulisse in Calabria, tendente alla riscoperta del mito di Ulisse.  Il progetto indicato, indetto dalla Regione Calabria e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato fortemente voluto e sostenuto dall’ARCI Calabria.  

Ai saluti della presidente dell’Associazione promotrice Maria Carmela Bonaparte è seguito il prezioso intervento dello storico Luigi Puccio di Tiriolo, che ha riportato e condiviso alcune curiosità sulle avventure di Ulisse nella Terra dei Feaci, l’antica Tiriolo.

Ai saluti del Sindaco Bruno Meta di San Floro, è seguita la presentazione dettagliata a cura della Dott. Marilena Bressi delle attività del Progetto Educare : il laboratorio di “fotografia partecipata”  a cura di Antonio Moniaci – fotovideando;  il laboratorio di archeologia e scavo simulato curato dalla dott.sa Concetta Mellace;  il laboratorio di pittura a cura del M° Pino Monterosso;  il laboratorio “Orientamento nello spazio e nel tempo attraverso i pianeti” a cura dell’esperta Rita Garieri; Laboratorio virtuale a cura dell’informatico Emanuele Mellace“;  Viaggiando con lo Yoga” a cura della dott.sa Rita Leone; il laboratorio di apicoltura a cura dell’apicoltore Daniele Mazza.

Saranno previste delle uscite nei “luoghi di Ulisse” e un laboratorio di socializzazione sulla storia del territorio, attraverso il laboratorio teatrale curato dall’esperto di tradizioni popolari Andrea Bressi .  

L’avvio delle attività laboratoriali, a titolo gratuito, rivolte ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, è fissato per il 23 marzo presso la sede del Parco divertimenti Fiabipark.