Formati 10 nuovi operatori di Primo Soccorso Blsd con l’utilizzo del defibrillatore

I partecipanti hanno appreso la tecnica di Rianimazione con l’utilizzo del Defibrillatore e le manovre di disostruzione, per Adulto, Bambino e Neonato

Si è tenuto, sabato 11 novembre 2017, il Corso formativo di Primo Soccorso Blsd con l’utilizzo del defibrillatore e l’insegnamento delle Manovre di Disostruzione, presso il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, sede accreditata della Salvamento Academy. Al corso hanno partecipato 10 allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, il dott. Giuseppe Aloisio, medico del 118 e Giuseppe Benevento, Maestro di Salvamento della FIN. Tra gli allievi c’erano Maestre di ballo, Presidenti di Associazioni, Istruttori Sportivi, Professionisti, Imprenditori, Impegati e Studenti. Ecco i nomi: Chiara Liotti, Francesco Mercurio, Antonella Scalise, Salvatore Sasso, Patrizia Le Rose, Francesa Scalise, Antonella Rosa Scalise, Mattia Russo, Salvatore De FIlippis e Jolanda LeRose.

I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto) la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118. Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e il Tesserino di Operatore. “Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma il dott. Aloisio – la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute”.

Il Maestro Benevento ricorda che “questa abilitazione è valida per Concorsi Pubblici, per i Crediti Formativi Universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita”. Ricordiamo che le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.