A Catanzaro focus sulla storia e le leggende di Calabria, tra passato e presente

Sabato 19 gennaio a partire dalle ore 18.30, nei locali dell’atelier di Antichi Tessitori a Catanzaro, in via Indipendenza 14.

Si parlerà delle eccellenze della terra di Calabria, da riscoprire e valorizzare, a partire dai contenuti del volume “Orme dimenticate” (Laruffa, 2017) di Silvana Franco e “Legendabria, leggende di Calabria” ( Publigrafic, 2018), scritto sempre dalla Franco insieme a Loredana Turco, si parlerà della storia, ma anche delle antiche leggende legate ad alcuni dei tratti peculiari della millenaria civiltà di Calabria; si punteranno i riflettori su quelle eccellenze della nostra terra che sono poco conosciute e poco valorizzate.

Lo sguardo si rivolgerà anche al presente e si rifletterà su come queste nostre eccellenze, in termini di patrimonio materiale ed immateriale, possano contribuire ad un percorso di consapevolezza e poi di rinascita e riscatto della nostra terra.

Oltre alle autrici, saranno presenti Gennaro Santillo e Luigi Tassone, i founder del marchio Antichi Tessitori, un progetto basato soprattutto sui valori della storia, della cultura e della civiltà calabrese, intimamente legate all’arte della tessitura e all’attività sartoriale.

L’incontro sarà coordinato da Angela Rubino, presidente dell’associazione CulturAttiva, che ha promosso l’evento in collaborazione con Antichi Tessitori. In occasione dell’evento, verranno esposte anche delle opere pittoriche a tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.