Catanzaro – Torna il “Festival del Gelato Tipico Italiano”

Dal 29 al 31 ottobre tornerà all’interno della Galleria Mancuso il “Festival del Gelato Tipico Italiano” organizzato dal Comune di Catanzaro, assessorato al turismo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri e con la prestigiosa partnership del Club degli Ambasciatori Italiani del Gelato nel mondo. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, punta a divenire un appuntamento annuale fisso per gli amanti del gelato e prevede un ricco programma di attività con degustazioni, composizioni creative e dibattiti per tre giorni nel cuore del centro storico in concomitanza con l’isola pedonale su corso Mazzini nella giornata di sabato.

Giovedì 29 ottobre, alle ore 16.30, è previsto il taglio del nastro con i saluti delle autorità istituzionali e la presentazione da parte di Claudio Pica, segretario dell’Associazione Italiana Gelatieri, del premio internazionale “I paparazzi e la dolce vita”. La sfida sarà incentrata sul gusto “caffè” e la partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i gelatieri italiani. “Anche quest’anno – ha commentato l’assessore Daniela Carrozza – la manifestazione vuole rappresentare un’importante vetrina per la promozione della città a livello nazionale ospitando i più famosi maestri di tutta Italia per una vera e propria festa del gusto. Al tempo stesso, sarà l’occasione per valorizzare l’eccellenza del gelato artigianale prodotto con materie prime di qualità legate al territorio. L’auspicio dell’amministrazione comunale è, infatti, quello di contribuire alla crescita del tessuto produttivo locale e di rilanciare il centro storico puntando sulla sinergia con le associazioni e il mondo dell’imprenditoria”.

Tra le attività in programma, venerdì 30 ottobre, alle ore 10.30, si terrà il convegno “Il gelato e i suoi preziosi valori nutrizionali”, un momento di confronto dedicato alle potenzialità dell’enogastronomia locale nell’anno dell’Expo. Sabato 31 ottobre, a partire dalle 16.30, il gelato sarà protagonista del concorso “Ice Cream Cocktail Competition”, promosso dal Laboratory Academy Bartender, a cui seguirà la proclamazione e la premiazione dei vincitori del Premio “I paparazzi e la dolce vita”. Nella stessa serata, sempre in Galleria Mancuso, spazio alla commedia in vernacolo – con lo spettacolo “L’eredità do zuù previta” del Teatro Hercules e Piero Procopio – e all’esibizione degli artisti di strada (se le condizioni meteorologiche lo consentiranno). Numerosi saranno i maestri gelatieri che interverranno e prepareranno il gelato che verrà distribuito gratuitamente durante i tre giorni, tra cui eccellenti ambasciatori del gelato nel mondo come Nicola Netti, giurato nel concorso sul caffè, e Antonio Cosentino della gelateria Marrons Glaces, organizzatore della manifestazione con il contributo de “Le Procope – vere gelaterie artigiane” di Catanzaro.

festival gelato 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.