Collirio ritirato dalla farmacie


AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, ha disposto ilritiro del lotto n. H3021 scad. 02-2021 della specialità medicinale IALUTIM*COLL 20FL 0,35ML 0,5% – AIC 035893015 della ditta Bausch & Lomb Spa. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta della ditta produttrice, concernente la presenza di piccoli forellini in alcune bustine di alluminio in confezioni del suddetto medicinale.

La ditta Bausch & Lomb ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare. IALUTIM è indicato nel trattamento dell’ ipertensione oculare, glaucoma ad angolo aperto, pazienti afachici con glaucoma.

Pazienti con angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d’angolo, spontanea o iatrogena, nell’occhio controlaterale, in cui sia necessario ridurre la pressione endoculare. Come terapia concomitante nel glaucoma pediatrico inadeguatamente controllato con le altre terapie antiglaucoma.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.google.com/recaptcha/api.js?onload=wpcaptcha_captcha&render=6Lc1uIopAAAAAINDDkUXWHxlN-Vxxi5kD9cRwFfI&ver=1.23