Domenica 26 Luglio il 3° Roccella Fitwalking

fitwalkingIl Fitwalking, fenomeno sociale prima ancora che sportivo, ha trovato in Calabria una delle sue più dinamiche organizzazioni; giunta alla sua terza edizione, la giornata annuale dedicata alla solidarietà si svolge nella cittadina turistica di Roccella Jonica raccogliendo migliaia di persone pronte a farsi del bene camminando e fare del bene, con la raccolta della giornata devoluta in favore di giovani portatori di disabilità che, come lo scorso anno, avranno la possibilità di partecipare al viaggio dell’Unitalsi a Lourdes con l’ormai conosciuto treno bianco.

La grande risposta avvenuta in Calabria a questa nuova forma di sport non agonistico nato da poco tempo ad opera dei fratelli Maurizio e Giorgio Damilano, corrisponde all’impatto sociale prima che sportivo. Il Fitwalking, infatti, si caratterizza per la facilità di accesso alla sua pratica, per la socialità che ne nasce – uno sport che può essere praticato a tutte le età, che permette di chiacchierare mentre lo si pratica senza affaticarsi – e per la caratteristica di utilizzare sempre percorsi differenti, inseriti nel contesto cittadino ma non solo, anche nelle aree limitrofe alle città e ai borghi calabresi, facendo conoscere in modo alternativo scorci che spesso rischiano di essere trascurati dalle canoniche visite turistiche. In Calabria soprattutto, che regala ad ogni angolo un paesaggio diverso, il fenomeno è esploso negli ultimi tre anni in un crescendo sempre più coinvolgente. Da piccoli gruppi sparuti di persone che si facevano notare per la camminata particolare – il metodo prevede un coinvolgimento anche delle braccia per bilanciare lo sforzo del corpo – ha permesso che il benessere fisico e quello umano di condividere in gruppo una attività sportiva anche da parte di chi mai avrebbe immaginato di poter praticare nessun tipo di sport portasse ad un entusiasmo coinvolgente, attirando sempre più persone fino a raggiungere un notevole numero di persone per ogni “uscita”.

L’evento- così, dalle 1700 persone dello scorso anno, inaspettate quanto gradite, anche quest’anno un fiume umano invaderà il lungomare di Roccella, un percorso ben studiato sotto il profilo atletico e paesaggistico regalerà ai partecipanti momenti da non dimenticare; il programma prevede la partenza alle ore 18 e 30; pochi chilometri di percorso, punti di ristoro sia fisico – con bibite rinfrescanti offerte da personaggi in veste storica a ricostruire l’atmosfera del borgo medievale – che culturale – con angoli allietati dalle esibizioni di musicisti per allietare la mente e darle maggior vigore. Il punto di arrivo sarà quello di partenza, nessun primo arrivato, nel Fitwalking non esistono primi né ultimi. Una festa, insomma, allietata da una conclusione artistica e dalle premiazioni, con Madrina dell’evento Alma Manera, e simbolo del III Roccella Fitwalking Anna Barbaro, atleta olimpica calabrese. Sarà presente alla giornata l’ideatore del Fitwalking, Maurizio Damilano, ex campione olimpico e adesso al vertice delle organizzazioni mondiali legate alla marcia.
L’evento si svolgerà a Roccella ma tutta la Calabria si sente rappresentata da questo evento, hanno voluto infatti patrocinare l’evento insieme al comune di Roccella Jonica, i Comuni della Vallata del Torbido, la Provincia di Reggio Calabria, insieme a numerose organizzazioni sociali calabresi che riconoscono in un semplice progetto un grande messaggio di rinascita attraverso il Cammino.

Gli Eventi:

SABATO 25 LUGLIO ALLE ORE 21,30
CROCEVIA ….ESPERIENZE DI BENESSERE –
CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL III ROCCELLA FITWALKING

DOMENICA 26 LUGLIO ORE 18,30
PARTENZA LARGO COLONNE ROCCELLA JONICA
III ROCCELLA FITWALKING

PROGRAMMA 26 LUGLIO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.